“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCatanzaroPolitiche sociali, partecipazione ed entusiasmo per l'insediamento del tavolo adolescenti promosso dal...

Politiche sociali, partecipazione ed entusiasmo per l’insediamento del tavolo adolescenti promosso dal Comune di Catanzaro

Si è insediato il tavolo adolescenti promosso dall’Amministrazione comunale di Catanzaro con l’obiettivo di costruire una rete stabile e strutturata sul tema del disagio giovanile, capace di integrare e valorizzare le diverse realtà espressione del territorio.
All’incontro hanno partecipato tutti i soggetti che hanno risposto all’avviso pubblico nell’ambito del progetto DesTEENazione – Desideri in azione, finanziato con circa 3 milioni di euro a valere sul PN Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027.
A presiedere i lavori sono stati l’assessore alla Pubblica istruzione Nunzio Belcaro, il dirigente di settore Antonino Ferraiolo, la referente per l’Ambito territoriale sociale Carmen Puleo e il coordinatore strategico e programmatico Antonello Talarico.
Il primo incontro ha fatto registrare una partecipazione ampia e qualificata, accompagnata da un clima di entusiasmo e condivisione degli obiettivi. Al Tavolo siedono infatti società sportive, cooperative sociali e soggetti del terzo settore, associazioni di volontariato, l’Arcidiocesi con la Pastorale giovanile, il mondo della giustizia minorile e gli istituti scolastici superiori della città.
“Con il Tavolo Adolescenti – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Nunzio Belcaro – l’Amministrazione comunale compie un passo fondamentale verso una visione integrata e partecipata sul disagio giovanile, dando seguito al forte impulso trasmesso dal sindaco Nicola Fiorita. Mettiamo insieme competenze, esperienze e risorse per costruire risposte concrete ai bisogni dei nostri ragazzi, contrastare la dispersione scolastica e offrire reali opportunità di crescita, inclusione e futuro. Il coinvolgimento attivo del territorio è la chiave per rendere questo percorso solido e duraturo”.
La riunione è stata l’occasione per avviare un confronto sui contenuti dell’iniziativa progettuale “TU S.E.I.: scelgo, esprimo, imparo”, un insieme di azioni e proposte che coinvolgeranno giovani e famiglie, finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e alla creazione di concrete opportunità di inclusione sociale e lavorativa.
Cuore operativo delle attività sarà l’ex scuola Carbone, attualmente interessata da interventi di riqualificazione che procedono spediti, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio multifunzionale destinato ad accogliere laboratori e percorsi educativi e formativi.
L’obiettivo del Tavolo Adolescenti è mettere in sinergia le risorse umane e finanziarie disponibili, per arrivare a definire nel medio-lungo periodo i contenuti di un Patto educativo territoriale, costruito a partire dalle esperienze e dalle buone pratiche dei soggetti coinvolti, nell’ottica di una comunità educante capace di rispondere in modo efficace ai bisogni delle nuove generazioni.
Articoli Correlati