È stata inaugurata questa mattina a Catanzaro la metropolitana di superficie. La corsa inaugurale è avvenuta poche ore prima della messa in esercizio dell’opera, appositamente resa disponibile per favorire la mobilità cittadina in vista del capodanno Rai che si svolgerà questa sera nel quartiere Lido. Le corse per i cittadini saranno fruibili a partire dalle 14:30 di questo pomeriggio unicamente sulla linea A nella tratta da Catanzaro Città fino a Catanzaro Lido, mentre a partire dalle 18 nella tratta da Catanzaro Sala a Catanzaro Lido.
Ad essere inaugurata, nello specifico, è solo una delle tre linee previste dal progetto: la linea A che connetterà il centro cittadino con il quartiere marinaro. L’amministratore delegato della società Vianini Lavori, che ha realizzato l’opera, Vincenzo Onorato, ha dichiarato: “Sono state consegnate in questi giorni le linee A e B, oggi si inaugura la linea A, complessivamente si tratta di otto chilometri. A fine gennaio – ha aggiunto – contiamo di consegnare anche i restanti sei chilometri della linea C”.
Vianini Lavori ha completato la linea A e B della metro di Catanzaro ed entro gennaio 2026 sarà terminata anche la linea C, “consegnando alla città un’infrastruttura strategica per il territorio, che migliora il collegamento delle aree periferiche e di importanti servizi con il centro nevralgico della città”. Lo rende noto la società con un comunicato in cui si precisa che le tre linee metropolitane sono state realizzate attraverso un investimento complessivo di circa 180 milioni di euro, in parte finanziato da fondi europei. Oggi, alla presenza delle istituzioni e autorità locali e dell’amministratore delegato di Vianini Lavori, Vincenzo Onorato, è previsto il viaggio inaugurale della linea A, che nel pomeriggio sarà aperta anche ai cittadini. Inizialmente, prosegue la nota, la configurazione del servizio sarà parziale, in attesa del completamento delle opere di segnalamento e sicurezza da parte di Ferrovie della Calabria (gestore della linea) sulla tratta Catanzaro-Cosenza, di cui la nuova metropolitana è parte integrante della rete. Il progetto della metropolitana di Catanzaro può essere “sicuramente annoverato fra le opere infrastrutturali complesse, essendo caratterizzato dall’ingegnerizzazione delle più importanti tipologie di strutture e opere come le gallerie – naturali o artificiali – i viadotti, i sottopassi e sovrappassi stradali, le opere idrauliche stradali”, spiega Vianini. A queste si aggiungono “le opere ferroviarie architettoniche e impiantistiche costituite da 11 tra fermate e stazioni, distribuite lungo i 14 chilometri di linea ferroviaria, di cui 8 a doppio binario, per un totale di 22 chilometri di binario posato. Il tutto, realizzato in un contesto territoriale fortemente urbanizzato e antropizzato, oltre che caratterizzato dalla presenza di innumerevoli sottoservizi interferenti con i cantieri. Dopo varie criticità che ne hanno caratterizzato l’avvio, l’opera è stata completata da Vianini Lavori in soli 2 anni e mezzo, grazie anche alla leale e costruttiva collaborazione con la Regione Calabria”, conclude la nota.
Nel complesso, spiega Vianini lavori nella nota, la metropolitana di Catanzaro è costituita da due linee (A e B) che collegano Catanzaro Lido a Catanzaro Sala, ed una terza linea (C) che collega Germaneto Fs a Catanzaro Sala. Dalla stazione Catanzaro Sala, per il tramite di un sistema a cremagliera, si prosegue fino alla Stazione di Catanzaro Città in via Milano. Grazie ai nuovi collegamenti veloci sarà possibile raggiungere in pochi minuti, dal centro della città, il Quartiere Lido, la Cittadella Regionale e l’Università, la Stazione Fs di Germaneto o la zona del Policlinico, migliorando le connessioni urbane e agevolando gli spostamenti di cittadini, lavoratori, studenti e turisti. Con il pieno esercizio delle linee, conclude il comunicato, sarà possibile avere intervalli anche di solo qualche minuto dei treni, in funzione delle esigenze di servizio.
