“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCatanzaro“Natale in corsia”: il coro polifonico di Feroleto Antico porta la magia...

“Natale in corsia”: il coro polifonico di Feroleto Antico porta la magia del Natale all’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro

Si terrà lunedì 22 dicembre alle 10.00 presso l’Ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, una manifestazione speciale che porterà la magia del Natale direttamente nelle corsie dell’ospedale: un concerto dal titolo “Natale in corsia” a cura del Coro polifonico “La Corale” di Feroleto Antico.

L’evento è stato organizzato dall’A.C.M.O Odv “Ida Ponessa”, sede di Lamezia Terme intitolata a Mimma Colosimo, in collaborazione con il Reparto Ematologia del Presidio Ciaccio De Lellis di Catanzaro. Sono presenti nel territorio altre due sedi dell’Acmo; una a Catanzaro dedicata a Silvana Gloria e Gisella Soluri e l’altra a Vibo Valentia dedicata a Daniele Vaccaro.

L’Associazione Calabrese Malati Oncologici nasce nel 2009 e svolge la sua attività esclusivamente nell’ambito della Regione Calabria.  Il suo obiettivo è quello di sostenere la cura delle persone malate di tumore attraverso un’adeguata Assistenza Sanitaria e Sociosanitaria. A volere costituire quest’associazione, senza scopo di lucro, sono la famiglia di Ida e Mimma ed amici, desiderosi di aiutare tutti coloro che hanno bisogno di cure e supporto in ambito oncologico. Nello stesso nosocomio Ciaccio De Lellis, l’Acmo ha anche un punto importante di informazione e accoglienza per gli ammalati e i loro familiari.

La Corale, che, tra le altre cose, quasi ogni anno partecipa al concerto organizzato dall’Accademia nazionale Santa Cecilia che si svolge a Roma nella Basilica di San Pietro, alla presenza del Pontefice, attualmente ha come direttore artistico e direttore di coro il Maestro don Pino Latelli, autorità indiscussa nel campo della musica polifonica corale, coadiuvato all’organo dal maestro Rodolfo Bagnato. L’iniziativa, che unisce musica e solidarietà, sottolinea il presidente del coro Antonio Michele Gigliotti – ha l’obiettivo di regalare un momento di gioia e speranza a pazienti, medici e personale sanitario, trasformando l’ambiente ospedaliero in un luogo di serenità e magia durante le festività. L’idea di portare un concerto di Natale all’interno dell’ospedale dichiara il Prof. Marco Rossi, direttore della Soc. di Ematologia dell’AOU Renato Dulbecco di Catanzaro – non è nuova, ma ogni volta riesce a stupire per la sua potenza emotiva. La musica, infatti, ha il potere di sollevare lo spirito, alleviare le sofferenze e portare conforto in momenti difficili. Il concerto, che si terrà direttamente nei corridori e nelle corsie dell’ospedale, vedrà coinvolta “La Corale di Feroleto Antico che eseguirà brani di musica tradizionali che vanno dall’Adeste fidele e Astro del ciel, alla celeberrima Tu scendi dalle stelle e a brani classici tratti dal repertorio dei più grandi musicisti di tutti i tempi, scelti dalle loro opere musicali più significative. Il concerto di Natale sarà dunque un evento che toccherà le corde più intime del cuore di tutti coloro che vi prenderanno parte, un’occasione unica per vivere, anche in ospedale, la vera magia del Natale.

Articoli Correlati