“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro: a Palazzo De Nobili il personale del Comune impegnato nella giornata...

Catanzaro: a Palazzo De Nobili il personale del Comune impegnato nella giornata della trasparenza sulle norme anti corruzione

“L’applicazione delle norme anti corruzione” è stato il tema generale al centro della Giornata della trasparenza che ieri ha interessato dirigenti e funzionari del Comune di Catanzaro per un importante momento di formazione. A organizzare l’iniziativa è stata la segretaria generale Vincenzina Sica, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza, che ha introdotto la lunga sessione, svoltasi nella sala del Consiglio comunale, sottolineando l’impegno dell’ente che si rinnova, anno dopo anno, al fine di promuovere la cultura della trasparenza e della prevenzione dei fenomeni corruttivi.
La sessione formativa è stata curata, in particolare, dal dott. Arturo Bianco, esperto in gestione delle risorse umane, consulente per amministrazioni pubbliche, presidente e componente di Nuclei di valutazione per diverse amministrazioni. Il suo intervento ha preso spunto dalle disposizioni legislative in merito ai processi di individuazione, valutazione e trattamento delle attività esposte a rischi corruttivi e delle relative misure di prevenzione. Una particolare attenzione è stata rivolta alle dinamiche inerenti il personale, con focus sul codice di comportamento e le conseguenze dei provvedimenti penali, al fine di garantire la correttezza e il buon andamento dei servizi. Ulteriore approfondimento ha riguardato anche i processi previsti dal Piano Nazionale Anticorruzione 2024/2026 (delibera Anac 31/2025) fino all’adozione del PIAO e all’implementazione delle misure di prevenzione nello strumento di programmazione triennale. Dalla relazione è emerso il valore strategico del massimo coinvolgimento e della partecipazione dei dipendenti anche al fine di restituire, nell’opinione pubblica, la giusta immagine e credibilità dell’impiegato pubblico. La sessione di formazione è proseguita, nel pomeriggio, con una presentazione dell’ipotesi del nuovo CCNL del personale di comparto 2022/2024, siglato il 3 novembre 2025, con focus sui miglioramenti economici previsti e le principali novità introdotte in tema di relazioni sindacali.
La Giornata della trasparenza ha rappresentato, dunque, un momento di confronto e di studio su una tematica fondamentale verso cui devono orientarsi tutti gli adempimenti quotidiani del personale che opera nei diversi settori dell’amministrazione.
Articoli Correlati