“Il Programma nazionale esiti 2025, presentato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, pur mettendo in luce le criticità del sistema sanitario calabrese nel suo complesso, non manca di evidenziare alcuni risultati confortanti. Tra questi, l’attività svolta nell’ambito della chirurgia coronarica dall’Azienda ospedaliero-universitaria Dulbecco, che ha consolidato le buone performance già fatte registrare negli anni scorsi”.
Lo afferma, in una nota, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. “In più, il Pne – aggiunge Fiorita – menziona tre ospedali calabresi che sono stati inclusi da Agenas nell’elenco delle strutture con ‘livello molto alto’ nell’area osteomuscolare, tra cui Villa del Sole di Catanzaro. Un risultato che sicuramente dà soddisfazione al capoluogo. La nostra tradizione medico ospedaliera è un dato di fatto e quanto emerge dal report di Agenas deve servire da sprone per fare di più e meglio”.
“Nel caso di Villa del Sole, in particolare – dice ancora il sindaco di Catanzaro – i risultati raccolti nel Pne confermano che la struttura continua a essere un fiore all’occhiello del sistema sanitario cittadino per volumi di prestazioni e per il loro esito. E, dunque, per la sua capacità di interpretare al meglio la complementarietà che caratterizza il rapporto tra il sistema delle strutture pubbliche e le strutture private accreditate”.
