“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaSicurezza sulla Statale 106, l’ODV convoca stampa e istituzioni: “È il momento...

Sicurezza sulla Statale 106, l’ODV convoca stampa e istituzioni: “È il momento della verità”

Avrà luogo giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 11:00, presso l’Hotel Guglielmo di Catanzaro, la conferenza stampa annuale organizzata dall’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, appuntamento destinato a tutti coloro i quali hanno a cuore il futuro della viabilità e della sicurezza stradale legati alla Statale 106 in Calabria.

Come ogni anno, l’incontro rappresenta – si legge in un comunicato stampa dell’associazione – un momento fondamentale per informare i cittadini calabresi, i media e le istituzioni sugli sviluppi, le criticità e i progetti legati alla famigerata e tristemente nota Statale 106 “Jonica”, troppo spesso teatro di tragedie che hanno segnato la nostra regione.

Durante la conferenza saranno affrontati temi di assoluta rilevanza per il presente e il futuro della mobilità calabrese:

Lavori in corso per la Nuova Statale 106 tra Sibari e Roseto Capo-Spulico;
Finanziamento della tratta Sibari – Corigliano-Rossano;
Processo di ammodernamento della tratta Crotone – Catanzaro;
Progettazione dei Piani di Fattibilità Tecnico-Economica per le tratte Corigliano-Rossano – Crotone e Catanzaro – Reggio Calabria;
Stato dell’attuale Statale 106, con particolare attenzione alle condizioni di sicurezza e manutenzione.

La scelta di convocare la conferenza stampa in questa fase dell’anno nasce dalla volontà dell’Organizzazione di offrire, con serietà, competenza e documentazione verificata, un quadro completo, chiaro e oggettivo della situazione attuale. Un approccio, come sempre, fondato sui fatti documentati, con l’obiettivo di stimolare una riflessione collettiva e una rinnovata assunzione di responsabilità da parte di tutti.

Non sarà solo un momento di denuncia delle criticità ma anche l’occasione per annunciare importanti e positive novità, frutto di anni di impegno e di battaglie condivise con migliaia di cittadini calabresi.

L’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” invita dunque tutti gli organi di stampa calabresi, i rappresentanti istituzionali, le associazioni e i cittadini a partecipare a una conferenza che si preannuncia cruciale per comprendere le reali prospettive di ammodernamento e messa in sicurezza della Statale 106 in Calabria.

 

Articoli Correlati