FiberCop prosegue, in sinergia con l’Amministrazione comunale, nel lavoro di potenziamento della rete internet in fibra ottica nel territorio di Taverna. Le attività per la realizzazione di una nuova rete a banda ultralarga (FTTH – Fiber To The Home) hanno già coinvolto diverse aree comunali, con l’obiettivo di rendere disponibili collegamenti ultraveloci.
L’infrastruttura digitale predisposta a Taverna da FiberCop – “gestore dell’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese” – è scritto in una nota, “può raggiungere una velocità fino a 10 Gigabit al secondo e permetterà di accelerare i processi di digitalizzazione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, consentendo la fruizione di servizi innovativi, quali lo streaming in 4K, lo smart working, la telemedicina e i servizi digitali come, ad esempio, la gestione del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2”.
Oltre agli investimenti autonomi di FiberCop, Taverna è uno dei 404 comuni calabresi che beneficia anche degli interventi di cablaggio previsti dal “Piano Italia 1 Giga” nell’ambito del Pnrr; FiberCop, infatti, si è aggiudicato 7 Lotti del bando “Piano Italia 1 Giga” per complessive 10 regioni, tra cui la Calabria, più le province autonome di Trento e Bolzano. I residenti possono verificare la copertura del servizio presso il proprio operatore telefonico e richiederne l’attivazione per beneficiare fin da subito delle prestazioni della nuova rete.
“Al via un’importante accelerazione della digitalizzazione a beneficio sia dei privati che delle imprese, oltre ai vantaggi per i cittadini attraverso una maggiore velocità e affidabilità delle connessioni migliorando l’utilizzo dei servizi digitali avanzati – ha dichiarato il sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino -. Con la rete FiberCop miriamo ad estendere la copertura in aree prima meno servite favorendo oggi la digitalizzazione e l’accesso ai servizi”.
“FiberCop sta realizzando un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e che permetterà di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e di migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla crescita dell’economia locale – ha dichiarato Massimo Zaffiro, responsabile operations Area Sud di FiberCop -. L’investimento nella trasformazione digitale del Paese promuove l’adozione della fibra ottica che, grazie a connessioni stabili e veloci, facilita l’accesso a servizi avanzati in tutto il territorio”.