“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCatanzaroAMC S.p.A. chiarisce sulla questione degli aumenti tariffari: "Necessario ristabilire la verità"

AMC S.p.A. chiarisce sulla questione degli aumenti tariffari: “Necessario ristabilire la verità”

“In merito alle recenti dichiarazioni rese da alcuni esponenti politici, AMC S.p.A. ritiene doveroso ristabilire la verità e tutelare la propria immagine rispetto ad accuse non corrispondenti ai fatti.
Gli aumenti tariffari del trasporto urbano a Catanzaro non sono frutto di decisioni autonome dell’azienda, ma conseguenza diretta di una delibera regionale del 2019 che ha introdotto un meccanismo automatico di adeguamento delle tariffe in base all’andamento dell’inflazione. AMC non dispone di alcun margine discrezionale in materia e si limita ad applicare quanto stabilito dalla Regione Calabria.
Quando, nei mesi scorsi, alcuni consiglieri regionali hanno richiesto la sospensione degli aumenti, l’azienda ha posto una condizione chiara: la sospensione sarebbe stata possibile solo con l’individuazione di risorse aggiuntive in grado di compensare la riduzione delle entrate, così da garantire la sostenibilità del servizio. In assenza di tali coperture, non era possibile procedere.

Attribuire ad AMC responsabilità che non le competono significa distorcere i fatti e generare confusione nell’opinione pubblica. È bene ricordare che la solidità economica dell’azienda rappresenta una garanzia fondamentale per tutti i cittadini: senza equilibrio finanziario non può esserci qualità, continuità e futuro nel servizio di trasporto pubblico.

Fatte le dovute precisazioni, e in coerenza con gli indirizzi definiti dal Sindaco Nicola Fiorita, AMC S.p.A. comunica la sospensione temporanea degli aumenti tariffari sugli abbonamenti ordinari e studenti, previsti dalle disposizioni regionali.

La misura, adottata in piena sintonia con il Sindaco Fiorita, intende tutelare gli utenti più esposti e assicurare condizioni di maggiore equità e accessibilità. AMC, da sempre attenta alle necessità e ai bisogni della propria utenza, si farà carico di tale sospensione, pur sottolineando che – qualora la Regione Calabria non individui le risorse necessarie a compensare le minori entrate – sarà obbligata a ripristinare gli incrementi tariffari previsti.

Per affrontare la questione in modo strutturale e condiviso, AMC S.p.A. ha inoltre richiesto l’attivazione di un tavolo tecnico con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, con l’obiettivo di definire un quadro tariffario sostenibile, capace di garantire la tutela delle fasce più deboli senza compromettere la qualità e la continuità del servizio”.

E’ quanto si legge in una nota della società del trasporto pubblico locale AMC S.p.A..

Articoli Correlati