“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeCalabriaCatanzaroFiera di San Lorenzo. Capellupo: "Positivo il rilancio della manifestazione nel quartiere...

Fiera di San Lorenzo. Capellupo: “Positivo il rilancio della manifestazione nel quartiere Materdomini con 60 operatori commerciali coinvolti e lo spettacolo gratuito di Enzo Colacino”

Nota del presidente della commissione Attività economicheVincenzo Capellupo
La Fiera di San Lorenzo è un appuntamento storico per la città di Catanzaro ed in particolare per il quartiere Mater Domini e per tutti i quartieri a Nord. Purtroppo negli ultimi  20-25 anni ha perso l’attrattiva del passato e la funzione sociale ed identitaria, finendo per essere dimenticata o marginalizzata.
Dal nostro insediamento come Amministrazione comunale abbiamo assunto  da subito l’impegno da un lato di dare dignità agli operatori economici che operano su aree pubbliche con un nuovo ed aggiornato regolamento comunale e dall’altro rilanciare momenti di impatto sociale come la Fiera di San Lorenzo, pur con le limitate risorse disponibili.
Un lavoro lungo mirato a restituire alla fiera la sua dignità e il suo valore simbolico, rafforzando il legame con l’identità cittadina e con i quartieri a nord, che da sempre vivono questa tradizione con particolare partecipazione.
In questo contesto si inserisce anche il momento di spettacolo previsto per venerdì sera alle ore 21.00, con l’esibizione gratuita del popolare ed amatissimo artista catanzarese Enzo Colacino. Un evento che si terrà nel piazzale della scuola Giglio, nel cuore del quartiere Mater Domini, e che vuole rappresentare un gesto di attenzione e di valorizzazione verso la comunità e la fiera stessa.
Un segnale importante, che si accompagna alla presenza di circa 60 operatori commerciali che hanno aderito alla manifestazione di quest’anno, e che ci auguriamo possano aumentare già dalla prossima edizione, grazie a questo percorso di rilancio che deve essere sempre più strutturato.
Per questo sento il dovere di ringraziare l’assessore al ramo Giuliana Furrer, la dirigente De Vita e tutto il settore comunale coinvolto, per il lavoro svolto con dedizione e senso di responsabilità.
Articoli Correlati