“Malgrado un finanziamento di circa 500 mila euro ottenuto dalla Regione Calabria grazie all’interesse del Consigliere Comunale Eugenio Riccio e del Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso, i lavori per la realizzazione della fogna di Bellino sono fermi. Le rassicurazioni del Sindaco Fiorita e del Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Catanzaro, Fusto, che a maggio aveva garantito che i lavori sarebbero terminati entro l’inizio dell’estate, sembrano essere state solo parole vuote”.
Lo afferma il consigliere comunale Eugenio Riccio.
“La situazione è ancor più grave se si considera che tutta la fogna di Bellino continua a riversarsi nel Castace all’altezza della SS 106, in un punto che dista poche centinaia di metri dalle spiagge di Bellino e Giovino. Questo è inaccettabile, soprattutto considerando che la zona ha ottenuto la Bandiera Blu, un riconoscimento che premia la qualità ambientale e la gestione sostenibile delle risorse idriche.
È necessario che il Comune di Catanzaro intervenga con urgenza per risolvere la situazione e garantire che i lavori siano completati nel più breve tempo possibile. La salute pubblica e l’ambiente non possono essere sacrificati per l’inefficienza amministrativa.
Perchè bloccare i lavori di realizzazione del sistema fognario di Bellino per poche decine di migliaia di euro da utilizzare per realizzare una piccola palificazione all’altezza della fossa che raccoglie i reflui? La popolazione di Bellino e Giovino, caro sindaco Fiorita, non merita forse risposte chiare e interventi concreti per risolvere la situazione?”.