“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroAlla Dulbecco di Catanzaro la prima Pet-Tc digitale in Calabria. Talerico: "Un...

Alla Dulbecco di Catanzaro la prima Pet-Tc digitale in Calabria. Talerico: “Un passo decisivo contro la migrazione sanitaria”

“Un importante traguardo per la sanità calabrese è stato raggiunto con l’impiego all’Azienda ospedaliero-universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro del nuovo sistema ibrido Pet-Tc digitale, una delle apparecchiature più avanzate attualmente disponibili in ambito medico sull’intero territorio nazionale”. A darne notizia è il consigliere regionale Antonello Talerico, “che più volte si era occupato della necessità di implementare la radiodiagnostica”, sottolineando “l’importanza dell’installazione della prima Pet-Tc digitale con tecnologia interamente digitale in Calabria”.

“La nuova apparecchiatura – spiega Talerico – rappresenta un salto di qualità nella diagnostica per immagini, grazie alla sua maggiore efficienza nella rilevazione e ricostruzione delle immagini, permettendo l’individuazione di lesioni anche di pochi millimetri. Il tutto con dosi contenute di radiazioni e in tempi di acquisizione ridotti”.

A differenza di altri strumenti impiegati saltuariamente o in mobilità la nuova Pet-Tc sarà operativa in maniera continuativa per cinque giorni a settimana, consentendo un incremento sostanziale del numero di esami eseguibili. “Per il momento – prosegue Talerico – si potranno eseguire circa n. 150 Pet al mese, ma da settembre 2025 potremmo arrivare a circa n. 180 pet mensili. Questo significa una sensibile riduzione delle liste d’attesa e un freno ai tanti ‘viaggi della speranza’ verso altre regioni'”.

Oltre agli esami standard con tracciante Fdg, è scritto in una nota, “il nuovo sistema consentirà anche l’esecuzione di indagini avanzate come la Pet con Psma, fondamentale per la diagnosi del tumore prostatico, e la PET con tracciante amiloide, utilizzata in ambito neurologico per individuare malattie neurodegenerative. Esami questi, sempre più richiesti, che finora venivano spesso effettuati in strutture extra-regionali”.

“Con questa dotazione – conclude Talerico – si amplia l’offerta della nostra azienda ospedaliera e si esprimono pienamente le potenzialità della medicina nucleare, sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico. È un risultato concreto per il nostro sistema sanitario e un segnale di speranza per i cittadini calabresi che troppo spesso sono stati costretti a cercare cure fuori regione. Adesso dobbiamo abbattere le altre liste di attesa per i malati oncologici e gravi malattie ed avviare una stagione vera di prevenzione”.

Articoli Correlati