Il Gruppo Emergenza Rupe Ventosa (Geruv) Lions OdV sarà presente al Tavolo Nazionale Giovani istituito con Decreto del Capo Dipartimento n. 4138 del 22 novembre 2024.
Marco Benenato è tra i 29 volontari, di età compresa tra i 16 e i 28 anni, selezionati tra tutte le associazioni di volontariato d’Italia con Decreto del Capo del Dipartimento n. 1114 del 5 maggio 2025 per partecipare ai lavori del Tavolo dedicato alle tematiche di protezione civile.
I principali temi affrontati durante la selezione hanno riguardato la motivazione dei candidati, le loro competenze trasversali (soft skill) e le esperienze maturate nell’ambito delle rispettive associazioni. È stata inoltre verificata la conoscenza di argomenti generali, come il Servizio Nazionale e il Volontariato organizzato di protezione civile, necessari per affrontare i lavori del Tavolo.
Il Tavolo vuole essere uno strumento di confronto e collaborazione finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato organizzato di protezione civile e alle attività del Servizio Nazionale.
Tra le finalità vi è quella di analizzare le esigenze dei giovani e di favorire lo scambio intergenerazionale tra volontari, per valorizzare il patrimonio di conoscenze e competenze all’interno del sistema nazionale di protezione civile. Il ruolo dei componenti può essere anche propositivo con la formulazione di suggerimenti per stimolare la partecipazione attiva dei più giovani, favorendone l’interesse verso le organizzazioni di volontariato di protezione civile e incentivando le iscrizioni. Inoltre, i partecipanti al Tavolo tecnico possono proporre idee per avvicinare i giovani alle tematiche di protezione civile, anche attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi più coinvolgenti per le nuove generazioni. Il Tavolo può svolgere approfondimenti, analisi e ricerche su tematiche strategiche o di attualità riguardo al rapporto tra giovani e protezione civile.
Il giovane ventisettenne volontario catanzarese, selezionato tra 213 volontari appartenenti alle Organizzazioni di volontariato territoriali e nazionali di tutta Italia, vanta un’esperienza decennale all’interno della Geruv Lions, organizzazione di protezione civile con sede a Catanzaro ed operativa a livello locale e nazionale.
Membro del Consiglio Direttivo con delega alla tesoreria e volontario operativo con specifica formazione in primo soccorso e BLS-D, logistica, utilizzo di generatori di corrente, torri faro e ricerca di persone scomparse, Marco avrà l’onore e l’onere di rappresentare la Geruv Lions e la Città di Catanzaro, oltre che il Coordinamento FIR CB Calabria, al tavolo dei “grandi”.
I volontari, che sono stati nominati componenti del Tavolo, con Decreto del Capo del Dipartimento n. 1115 del 6 maggio 2025, saranno presto contattati dal Dipartimento per concordare l’avvio dei lavori.