“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCatanzaroBarberio, Procopi, Scarpino e Serò: "Prima i bambini, l'impegno del sindaco per...

Barberio, Procopi, Scarpino e Serò: “Prima i bambini, l’impegno del sindaco per le scuole segno tangibile di una precisa visione politica”

Dichiarazione dei consiglieri comunali Antonio Barberio, Giulia Procopi, Francesco Scarpino e Raffaele Serò.
“Prima i deboli e i bambini. E’ questo il principale pilastro su cui si fonda la visione politica che l’amministrazione Fiorita ha abbracciato in questa prima metà di mandato e che la stessa si appresta a rilanciare nel “secondo tempo”. Il sindaco, nella conferenza stampa di ieri, ha sgomberato il campo da ogni possibile equivoco professando, fin dalle prime parole, l’anima che caratterizza l’impegno suo e della maggioranza che governa la città. Valori che hanno al centro le categorie più fragili e, in particolare, i nostri figli a cui per troppo tempo è stata negata l’attenzione che meritano.
Basta ricordare alcuni degli interventi che sono stati effettuati o sono in corso di realizzazione in numerosi plessi scolastici. Dall’efficientamento energetico, che consentirà di rendere, nell’arco di dieci anni, le strutture più autonome e sostenibili dal punto di vista dei costi, a lavori di riqualificazione e di completamento su cui la giunta ha investito buona parte delle proprie risorse. Qualche esempio è visibile in tutti i quartieri, dal plesso di Aranceto, inaugurato in un luogo da sempre particolarmente sensibile, fino a quello di Santo Janni e via Molise, passando per gli istituti storici del centro come Patari Rodari e Pascoli Aldisio. Come non evidenziare, poi, l’investimento sugli asili pubblici: si passerà dall’unico esistente finora, a ben quattro grazie alle risorse Pnrr intercettate per aprire nuove strutture a Piano Casa, Siano e a Lido. Pensiamo poi alla nuova sala mensa per il plesso Porto e, a proposito di refezione scolastica, come non evidenziare lo sforzo dell’amministrazione nel calibrare i prossimi bandi rivolti alle famiglie in base alle diverse fasce Isee: non si era mai fatto, ed è una misura tangibile di equità sociale.
Un finanziamento senza precedenti riguarda anche il contrasto alla dispersione scolastica, così come è cresciuta l’attenzione sul fronte dell’assistenza scolastica agli alunni con disabilità. Il giudizio su un’amministrazione si misura sulle cose a noi più care: le scuole, e coloro che le abitano, rientrano sicuramente tra le priorità indicate dal sindaco Fiorita per cambiare volto alla città e garantire alle famiglie servizi più moderni e accessibili”.
Articoli Correlati