I consiglieri comunali Sergio Costanzo e Francesco Assisi, entrambi del gruppo di Forza Italia, sono i firmatari di un esposto, inviato al prefetto e all’azienda sanitaria provinciale, per lo scarico di reflui fognari in via Forni, al civico 23 e in viale Magna Grecia, a civici 242 e 280.
Nell’esposto viene evidenziato che da diversi mesi sussistono abbondanti sversamenti sulla pubblica via a causa di una rottura sulla condotta fognaria. Situazione, scrivono, che “è stata più volte segnalata agli uffici comunali” sia dagli stessi consiglieri, sia dai residenti nelle zone limitrofe, anche tramite comunicati stampa, “senza tuttavia ottenere alcuna soluzione”.
Costanzo e Assisi evidenziano che il problema ricade all’interno di un quartiere molto popolato e che quindi tutto l’ambiente circostante risulta significativamente danneggiato dalle infiltrazioni degli abbondanti reflui nel terreno, aggiungendosi a questo i disagi e i rischi per la salute che i cittadini sono costretti a subire.
“Pertanto – conclude l’esposto – al fine di tutelare la salute pubblica e ritenuto che gli eventi denunciati possano ben configurare la costituzione di illeciti amministrativi, si chiede formalmente alle autorità in indirizzo di provvedere, ognuno per la propria competenza e per il proprio ufficio, al doveroso accertamento, alla repressione ed al contrasto di ogni fatto antigiuridico si dovesse rilevare”.