Da medicina territoriale a medicina di comunità: un’evoluzione che ha portato e porterà a Girifalco tante novità. Alcune anticipate dal commissario straordinario dell’Asp, gen. Antonio Battistini, altre in cantiere che vedranno presto la luce.
L’occasione per approfondire il tema c’è stata, giovedì sera, in occasione del dibattito “Il medico di famiglia” promosso dal Comune, su iniziativa del vicesindaco Alessia Burdino, con l’Avis Comunale Girifalco e la collaborazione della Ecomeeting di Concetta Procopio.
All’iniziativa, aperta con i saluti del sindaco Pietrantonio Cristofaro e moderata dal vicesindaco, ha preso parte anche il Presidente di Federfama, Enzo Defilippo, anch’egli chiamato ad approfondire, unitamente al gen. Battistini e ai medici presenti, il tema lanciando al tempo stesso delle proposte di sviluppo per il territorio al vertice dell’Asp che ha, dal canto suo, ribadito l’intenzione di puntare sul territorio di Girifalco.
Nel corso dei lavori sono stati consegnati dei riconoscimenti ai medici andati in pensione (Caterina Corabi, Luigi Tosto, Vincenzo Foti e Michele Scicchitano) e quelli entrati in servizio da poco: Caterina Deieso, Irene Amato, Alessandro Antonio Migliazza e Antonio Stranieri.
Presenti anche quelli già in servizio, Elisabetta Burdino e Maria Anastasio; ed anche Teresa Procopio, a Girifalco, per qualche mese.
Significative ed emozionanti le parole dei medici che hanno, con le loro parole, segnato il passaggio di testimone.
Presenti in sala molti professionisti, il parroco, i vertici delle scuole, la Pro Loco e l’Arma dei Carabinieri.
I riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco e dagli amministratori comunali Delia Ielapi e Salvatore Panduri, oltre che dalle volontarie del servizio civile unitamente al presidente dell’Avis Comunale Girifalco, Laura Ielapi.