“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroPresentazione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Lamezia Terme

Presentazione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Lamezia Terme

Venerdì 6 dicembre, alle ore 11.30, presso la sala consiliare “Mons. Luisi”, sarà presentato il Sistema Informativo Territoriale del comune di Lamezia Terme. Da quella data sarà infatti online il nuovo Geoportale, un Sistema Web GIS che consente ai cittadini di accedere rapidamente e intuitivamente a informazioni sul Governo del Territorio, utilizzando tecnologie WebGis.
Questo strumento innovativo rappresenta un’importante risorsa di comunicazione e condivisione riguardo lo stato del territorio e le scelte programmatiche. Il Geoportale offre una finestra virtuale sui dati comunali e un accesso al vasto patrimonio di informazioni territoriali.
Il Geoportale permette di accedere rapidamente agli elaborati del Piano strutturale comunale, visualizzare e interrogare la cartografia, eseguire ricerche sui dati, incrociare informazioni urbanistiche con dati catastali, effettuare consultazioni e stampe dinamiche di porzioni di territorio o specifici livelli informativi, con le relative norme di riferimento.
Inoltre, sarà disponibile GeoStreet, un altro strumento importante consultabile anche da smartphone, per la consultazione dello stradario cittadino e delle reti infrastrutturali.
Geoportale e GeoStreet, forniti dal Gruppo Andreani, saranno fondamentali per settori come urbanistica, viabilità, mobilità urbana, tributi, anagrafe, fornendo supporto per la pianificazione e gestione delle risorse territoriali e delle infrastrutture.
Questo servizio si inserisce nel processo di digitalizzazione del comune, volto a semplificare i procedimenti amministrativi e consentire a professionisti e cittadini di accedere ai dati e richiedere certificazioni senza recarsi agli uffici comunali. Il nuovo servizio permetterà, ai fini dell’imposta comunale sulle aree edificabili (IMU), di individuare la destinazione urbanistica e ottenere il valore a mq per calcolare l’imponibile con un semplice click.

Articoli Correlati