La Protezione Civile ha diramato il bollettino che comunica il “superamento soglie eventi in corso”. In altre parole, le condizioni meteo peggiorano. Per i Comuni interessati, tra i quali il Capoluogo di regione, il livello raggiunto è il 2, che significa “probabilità media” di frane e inondazioni nelle aree esposte a tale rischio. “In caso di evento – si legge nel bollettino – sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone”.
Pertanto si raccomanda la massima prudenza; si raccomanda di evitare spostamenti inutili e ogni altro comportamento che possa mettere a rischio la propria incolumità.
Così come nelle analoghe circostanze verificatesi in passato, in coincidenza di eventi meteo particolarmente avversi, è attiva per ogni genere di segnalazione di protezione civile la linea telefonica del Comando di Polizia Locale al numero 0961-881188.
A Palazzo De Nobili, intanto, è attivo e operativo già dal pomeriggio di ieri il COC, Centro Operativo Comunale composto da funzionari e tecnici che ha il compito di supportare il sindaco e gli organi politici nella gestione dell’emergenza e nella presa delle decisioni legate all’emergenza stessa.