Parlare di SACAL occorre ricordare che l’ex Presidente Oliverio, del centro sinistra in data 8/4/17 affermava: “Con la scelta della gestione unitaria da parte di Sacal degli aeroporti calabresi, si è aperta una stagione nuova. Il riordino e del rilancio del sistema aeroportuale regionale, devono avvenire lungo una direttrice chiara ovvero: una gestione unica e sinergica dei tre aeroporti, che assicuri continuità di voli su tutti gli scali.”
Aveva ragione!!
Così come ha avuto ragione l’amico Francesco Grandinetti quando il 27/5/24, approvava il Piano Industriale ove egli si complimentava con l’amministratore unico Franchini per il lavoro complessivamente svolto.
Nel contesto generale il Sindaco MASCARO, dati alla mano, in un pubblico incontro precisava: Lo spostamento della base Canadair? “Sino a dicembre 2026 non si pone la questione e, “se si dovesse porre, sarà per incompatibilità tecnica e di spazio visto che si dovrà ampliare e di parecchio l’aerostazione che fino ad oggi è costruita solo per il 10 per cento”.
Per il Cis Volare? Avviato l’ampliamento e rinnovamento dell’aerostazione unitamente ad ulteriori 8 linee di intervento per 120 milioni di euro e Conferenza dei servizi fissata entro fine novembre per le progettazioni esecutive.
La mancata nomina del nuovo Cda? È’ previsto nella legge Madia, per la quale di norma è prevista la figura di un amministratore unico.
E comunque nel CdA, mentre prima la facevano da padrona Provincia/camera commercio/ ecc, il Comune di Lamezia oggi, non si è piegato ai poteri forti di altri territori tanto che da statuto l’ente comunale potrà sempre esprimere il suo rappresentante nel consiglio di amministrazione Sacal a differenza degli altri soci pubblici.
Gli investimenti di Ryanair?
Per la realizzazione dell’hangar di Manutenzione degli aeromobili, che così sarà il secondo dopo quello di Bergamo e proietterà Lamezia sempre più in alto”
Personalmente, nelle vesti di Coordinatore cittadino di F I, so che i Punti di forza del nostro aeroporto sono:
- posizione baricentrica al centro della Calabria e del Mediterraneo;
- strutturalmente ben organizzato. in termini di mezzi e uomini;
- dotato di moderne infrastrutture di volo che consentono la piena operatività H24 in tutte le condizioni meteo oltreché dotato di una delle piste più lunghe del Sud Italia”;
- Lamezia è l’unico aeroporto calabrese che presenta un’offerta di voli settimanale ed ha avuto il volume maggiore di passeggeri nel 2019 pari a 2.978.110 unità; le nuove tratte previste e l’aumento del 20% Ryanair a partire da novembre 24 consentiranno già dai prossimi mesi di assorbire la temporanea emorragia dei passeggeri dovute alla cancellazione dei voli del vettore Wizzair e consentirà nel 2025 di toccare anche i 3 milioni di passeggeri;
- Anche nel trasporto merci risulta essere uno scalo che è riuscito a movimentare nel 2023 ben 1.670 tonnellate e nei primi 8 mesi 2024 ha aumento del 13,3%;
- l’aeroporto di Lamezia Terme è localizzato nelle immediate vicinanze di un grosso scalo ferroviario (Stazione di Lamezia Terme centrale);
- Vicinissimo ad una grossa arteria stradale di collegamento con il Sud rappresentata dall’autostrada A2 del Mediterraneo, e posto a meno di 60 km dal Porto container di Gioia Tauro, attualmente tra i maggiori porti container del Mediterraneo.
Tali presupposti permettono pertanto di prevedere che Lamezia Terme possa rappresentare oggi, quanto in futuro, un grosso nodo di scambio delle merci nazionale e tanto altro.
Coordinatore Forza Italia Lamezia
SALVATORE De Biase