Libri, conversazioni d’eccezione, la Calabria che scopre una nuova narrazione. Per domani martedì 30 luglio, la 21esima edizione del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro riserverà un ricco programma di iniziative. La conferenza stampa mattutina all’Hotel Perla del Porto vedrà intervenire, dalle ore 11.30, i registi Edoardo Morabito, Domenico Pisani e Gianluca Santoni. Alle ore 18.15, il primo appuntamento del Magna Graecia Book nella Terrazza Saliceti – Spazio Radio 2 Rai: protagonista l’attore e regista Vinicio Marchioni con il suo esordio nel romanzo, “Tre notti”. Un racconto di formazione sorprendente, duro e dolcissimo, la prima prova narrativa di uno dei volti più amati e popolari del cinema italiano.
La serata all’arena Porto, dalle 21, partirà con un talk che avrà come ospite il regista e sceneggiatore Carlo Carlei, famoso per aver firmato numerosi film di successo, tra cui “Flight of the Innocent”, “Fluke” e “Romeo & Juliet”.
Spazio poi a “Favuriti”, progetto culturale nato da un’idea dell’imprenditore calabrese Antonino De Masi che si propone di promuovere una nuova identità per la regione come modello positivo di operosità, accoglienza e resilienza. L’incontro sarà moderato dal giornalista Tommaso Labate con l’intervento della cantautrice e performer Sarafine. In scaletta anche il ricordo dell’attrice Sara Tafuri, recentemente scomparsa, e la consegna della Colonna d’oro lei intitolata all’attrice e modella Madalina Ghenea. Momento istituzionale anche per i sindaci dell’area catanzarese che, invitati dal primo cittadino del Capoluogo, Nicola Fiorita, si ritroveranno sul palco per dare il proprio sostegno al MGFF. La finestra OFF di inizio serata darà spazio alla Commissione provinciale alle Pari Opportunità e al cantautore Dalen. La sezione Opere Prime e Seconde Italiane vedrà la proiezione del film Palazzina Laf di Michele Riondino, dedicato all’Ilva di Taranto e alla condizione dei lavoratori.
Al Supercinema, dalle 20.30, il programma dedicato ai film internazionali avrà come ospite il regista Alec Tibaldi per presentare la visione del suo thriller “Lazareth”, in anteprima nazionale in versione originale con sottotitoli in italiano. A seguire, per la sezione documentari, “Mur” di Kasia Smutniak.
Si ricorda che per l’Area Porto l’ingresso è libero, senza prenotazione, a partire dalle ore 20. Tutti gli aggiornamenti sui profili sociali del festival e sul sito www.mgff.eu