“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCatanzaroAttività ispettiva dei NAS e dell’ASP sulle farmacie: incontro a Catanzaro

Attività ispettiva dei NAS e dell’ASP sulle farmacie: incontro a Catanzaro

Davvero un bell’evento quello che si è tenuto lo scorso sabato 20 luglio presso il campus universitario “Salvatore Venuta” di Germaneto, promosso e realizzato dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro e moderato dal Prof. Massimo Fresta.

Un appuntamento che ha riscosso sin da subito il gradimento dei professionisti interessati per la rilevanza delle tematiche trattate sull’attività ispettiva dei NAS e dell’ASP di Catanzaro. Il ruolo delicato e fondamentale dei Carabinieri è stato anche rimarcato dalle parole del Presidente dell’Ordine Dott. Vitaliano Corapi che dopo i saluti iniziali, ha aperto i lavori auspicando proprio un coordinamento e una collaborazione sempre più fattiva ed efficace tra le Forze dell’Ordine e gli Ordini professionali.

Del resto, a sugellare il successo di questo incontro sono stati proprio i Carabinieri dei NAS di Catanzaro nelle persone del Maresciallo Capo Carmine Napolitano e del Maresciallo Ordinario Jessica Sciacca, le cui competenze e disponibilità hanno entusiasmato i sanitari intervenuti, fornendo significativi approfondimenti, diretti ad una maggiore consapevolezza di queste misure.

Di pregio, anche l’intervento del dott. Carlo Barbalace, nella sua qualità di Componente della Commissione Ispettiva dell’ASP di Catanzaro sul “ruolo del farmacista, sull’opportunità dell’attività di vigilanza e sulla tipologia e modalità delle ispezioni”, seguito dal prof. Massimo Fresta già Ordinario di “Tecnologia, Socio-Economia e Legislazione farmaceutiche dell’UMG di Catanzaro che non ha tralasciato di porre l’accento sugli interventi che lo hanno preceduto, rimarcando quanto la legislazione preveda sull’attività professionale del farmacista e sulla necessità di proseguire sulla strada del confronto tra chi è addetto al controllo e chi viene controllato, attraverso analoghe e proficue iniziative.

A chiudere i lavori, una vivace tavola rotonda tra gli Esperti e la gremita platea dalla quale sono scaturiti anche interessanti spunti argomentativi e utili riflessioni.

Articoli Correlati