“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroA Catanzaro un fine settimana alla scoperta di San Vitaliano

A Catanzaro un fine settimana alla scoperta di San Vitaliano

Sarà un fine settimana “Alla scoperta di San Vitaliano” in occasione della festa del Santo Patrono di Catanzaro. L’amministrazione comunale, chiamando a raccolta associazioni e operatori economici del territorio, ha messo su un programma ricco e variegato con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare la tradizione e le radici identitarie legate al culto di San Vitaliano.

La sera di sabato 15 luglio in Piazza Prefettura si terrà “Catanzaro in Scena”, spettacolo prodotto dall’Associazione “Teatro Incanto ETS” in cui si racconterà Catanzaro attraverso i racconti delle persone che hanno fatto la storia del teatro catanzarese, da Nino Gemelli a Pino Michienzi e molti altri. Domenica sera, invece, sarà la volta di “Abbasta ma è masculu”, prodotto dall’Associazione Ricreativa Culturale Hercules.

Sempre domenica 16 luglio, alle 20.30, partirà dall’area antistante il Cavatore l’Urban Trekking in notturna – Riscopri San Vitaliano, organizzato dall’Associazione Artemide, che offrirà la possibilità di visitare le botteghe artigiane, coniugando la riscoperta delle risorse del territorio con i festeggiamenti in onore del Patrono della città. Sia sabato che domenica, inoltre, sulla terrazza del Complesso San Giovanni ci sarà “Aspettando Mirabilia”, un percorso che anticipa l’iconica manifestazione storico-rievocativa con la ricostruzione del campo milite ed il tradizionale corteo: cavalieri e uomini in armatura accoglieranno l’arrivo del busto del Santo in Basilica per poi procedere fino al Castello. In Piazza Grimaldi, Piazza Nicholas Green e lungo Corso Mazzini spazio, poi, a “#Neshimu Village”, a cura dell’Associazione Operatori Food Centro Storico, un villaggio di intrattenimento tra enogastronomia e incursioni musicali con dj e band.

“Grazie alla volontà del sindaco Fiorita e all’impegno dell’assessore al Turismo Antonio Borelli – commenta il consigliere comunale Raffaele Serò – il centro storico potrà godere di due giornate ricche di attività dal teatro, alle rievocazioni storiche, il trekking serale, l’enogastronomia e la musica, come non accadeva da tempo. E’ il segnale chiaro di un percorso mirato a ricostruire il senso di appartenenza e l’attaccamento della comunità rispetto alla nostra storia e alla nostra tradizione che devono essere vissute come meritano. L’augurio, quindi, è che tutta la città dimostri la voglia di partecipare premiando gli sforzi e le proposte che il Comune, con associazioni e privati, ha messo in campo con spirito sinergico”.

Articoli Correlati