“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro: i neoassunti dell'Inps alla scoperta dell'Istituto

Catanzaro: i neoassunti dell’Inps alla scoperta dell’Istituto

“Chi è entrato a far parte della grande famiglia dell’Inps, non può non sentire il senso di responsabilità e percepire il valore di fare ‘la differenza nel sociale’ – così ha esordito il presidente Pasquale Tridico – nel salutare i neoassunti. Ha voluto inoltre ricordare le significative parole del Capo dello Stato che in occasione dell’apertura delle celebrazioni per i 125 anni dell’Istituto ha invitato “a mantenere vivo e vitale il collegamento fra Istituzioni e cittadini”. In questo senso – ha aggiunto sempre Tridico -: “Legalità e solidarietà sono le parole-chiave tenute insieme dalla responsabilità individuale di ogni singolo dipendente pubblico”.

La cornice di questo intervento è stata la prima giornata del percorso di formazione che porterà i vincitori del concorso da “Consulente della Protezione Sociale” a operare pienamente nell’organigramma dell’Inps.

Quasi 4000 dipendenti (in collegamento da tutte sedi regionali e in presenza presso l’Auditorium Calipari della Direzione generale dell’Inps) hanno assistito a questa intensa giornata di approfondimento, accolti dal direttore generale Vincenzo Caridi.
“ Vi troverete coinvolti in un processo di formazione e orientamento che mirerà sia a facilitare lo sviluppo delle specifiche competenze connesse al ruolo sia lo sviluppo delle competenze trasversali finalizzate a supportare le dinamiche di gruppo e la consapevolezza di ruolo, la comunicazione interpersonale all’interno dell’Ente, la comunicazione con il cliente esterno, il lavoro in gruppo, la gestione del tempo e l’organizzazione del lavoro, la stimolazione dell’autonomia e della consapevolezza nello svolgimento del proprio lavoro (aiutandovi a interiorizzare il concetto di ‘responsabilità sociale’ e la comprensione dei valori organizzativi)” – ha affermato il direttore generale – che ha concluso: ”Pensiamo alle opportunità che abbiamo ricevuto e che riceveremo, alle sfide che abbiamo affrontato e che affronteremo, sempre con la consapevolezza che sono gli uomini e le donne – con il loro impegno e spirito di responsabilità – a dare lustro e significato ai ruoli e alle funzioni che altrimenti non sono altro che quadratini di organigrammi più o meno complessi. Sono le persone a fare la differenza. Fate la differenza. Facciamo la differenza!”.

I lavori sono stati introdotti e moderati da Annalisa Chirico si sono susseguiti sul palco gli interventi della Governance dell’Ente: Robertino Ghiselli, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, Giovanni Valotti, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione, Danilo Giovanni Festa, Presidente del Collegio dei Sindaci, Patrizia Ferrari , Magistrato della Corte dei conti, il direttore delle Risorse Umane, Giuseppe Conte e la direttrice della Formazione e Accademia Inps, Cristina Deidda.

La formazione proseguirà fino al prossimo 26 aprile, a seguire la nuova forza lavoro verrà indirizzata a presidiare le funzioni territoriali e centrali dell’Istituto.

Articoli Correlati