“Un’altra occasione persa da parte dell’Amministrazione Fiorita: nessun evento ufficiale in occasione della giornata della memoria. Nessun incontro nelle scuole cittadine.
E’ veramente triste che Catanzaro, città Capoluogo di Regione, in cui era presente anche una comunità ebraica e una giudecca non ha organizzato nulla per ricordare il dramma della Shoah. Leggiamo di qualche iniziativa sporadica, organizzata in fretta e furia senza alcun atto ufficiale.
E’ evidente che il Sindaco Fiorita ha tentato di mettere una pezza a colori ad una topica clamorosa. Ma poiché vogliamo comunque, al di là di tutto, dare il nostro contributo affinché la nostra città si contraddistingua per eventi di grande spessore e di riscoperta della propria storia, invitiamo l’Amministrazione Comunale di Catanzaro, l’Assessorato alla Cultura e quello alla Pubblica Istruzione ad organizzare delle visite guidate alla Giudecca di Catanzaro.
Pochi sanno che nell’area in cui oggi si trova Palazzo Fazzari vi era la Sinagoga della città. La comunità ebraica arrivò a Catanzaro nel periodo medievale e si integrò perfettamente e diedero un grande contributo a rendere la nostra città uno dei centri più floridi e importanti dell’arte della seta.
Nel corso dei secoli divennero a tutti gli effetti dei catanzaresi, ecco perché sarebbe importante in occasione della Shoah non perdere il ricordo di quello che hanno rappresentato gli ebrei a Catanzaro e di quello che subirono durante la seconda guerra mondiale”.
Così in una nota i consiglieri comunali di Catanzaro Eugenio Riccio, Marco Polimeni, Alessandra Lobello, Giorgio Arcuri, Lea Concolino, Ciciarello Emanuele.