“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro, Fiorita vara la Giunta. Deleghe “pesanti” alle donne

Catanzaro, Fiorita vara la Giunta. Deleghe “pesanti” alle donne [NOMI]

di Gaia Serena Ferrara – “La Giunta è fatta seguendo tutto quello che è stato detto in campagna elettorale, privilegiando l’aspetto tecnico e le competenze ma anche una serie di criteri quali passione civile e capacità di incidere”. Con queste parole il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha presentato oggi la propria squadra di governo del capoluogo di regione.

“Non è la Giunta dei ‘migliori” ma è la miglior giunta possibile che potevamo offrire a Catanzaro. Si tratta di persone nuove che possono dare quella discontinuità di cui la città necessita e che possono dare le risposte che i cittadini vogliono, anche in una sorta di patto generazionale” ha aggiunto Fiorita.

Giunta a trazione femminile

Il vicesindaco sarà una donna, Giusy Iemma, che avrà anche la delega all’Urbanistica, con particolare riferimento alla politica del mare e sviluppo del sistema portuale. Iemma avrà anche il delicato compito (soprattutto in questo periodo), di interfacciarsi col sistema sanitario. Laureata in Medicina, si specializza in Geriatria e Gerontologia. È dirigente Medico nell’Unità operativa di Cardiologia – UTIC Ospedale Pugliese- Ciaccio di Catanzaro, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile dell’ambulatorio dello scompenso cardiaco.  È stata consigliere VII Circoscrizione,  presidente Commissione “Sport, Tempo libero”, presidente IV Circoscrizione Comune di Catanzaro. Nel corso della sua attività politico istituzionale è stata consigliere Provinciale di Catanzaro e componente della Commissione Pari Opportunità Consiglio Provinciale di Catanzaro, componente della Commissione delle Politiche Sociali Consiglio Provinciale di Catanzaro, Componente della Commissione Mezzogiorno Mediterraneo Unione Province d’Italia e dal 2000 al 2004 consigliere IV Circoscrizione di Catanzaro. Nella quarta circoscrizione è stata presidente della Commissione  “Sviluppo Mare, Politiche Sociali”. Dal 2014 al 2016 è stata presidente dell’Assemblea Provinciale del PD di Catanzaro. Ora è presidente regionale dell’assemblea regionale del Partito democratico.

Donatella Monteverdi sarà invece l’assessore alla conoscenza: “Abbiamo fatto lo sforzo di accorpare in un unico assessorato tutta la cultura” ha detto Fiorita. Monteverdi, quindi, si occuperà anche dello spettacolo, dell’alta formazione e del sistema storico e archivistico. Professoressa associata, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università ‘Magna Græcia’ di Catanzaro (settore Diritto romano e Diritti dell’antichità). È componente di gruppi di Ricerca nazionali ed internazionali e membro di società e centri di ricerca. È socia di “Libera.  Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, di cui è stata coordinatrice per la provincia di Catanzaro ed è socia del “Fai”.

Una Giunta a trazione femminile, con Marinella Giordano che avrà la pesante delega al Personale. Avvocato, abilitata all’insegnamento di materie giuridiche, ha percorso una lunga e brillante carriera nei ruoli dirigenti della Polizia di Stato, maturando una robusta esperienza professionale. Tra gli incarichi ricoperti da Giordano, la lunga permanenza alla guida della Digos nel Capoluogo di Regione ma anche la direzione dell’Divisione anticrimine e dell’Ufficio minori nonché quella della divisione Polizia Amministrativa e Sociale. Così come è delicatissima la delega a Bilancio e Tributi affidata a un’altra donna, Marina Mongiardo, funzionaria della Regione Calabria in pensione, vanta una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento proprio alle tematiche tributarie: “A Marina chiederemo un grande lavoro” ha detto Fiorita.

Dal noto avvocato all’uomo di sport

Nella Giunta di Catanzaro entra anche il noto penalista Aldo Casalinuovo, che avrà la delega alla Transizione ecologica e al Digitale. Fiorita lo ha definito uno “straordinario protagonista della campagna elettorale”. Casalinuovo è docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro. È stato consigliere comunale di Catanzaro dal 2006 al 2008. È stato anche, per un breve periodo, commissario dell’Ardis, l’ente per il diritto allo studio dell’UMG.

L’assessorato al Futuro va ad Antonio Borrelli. Funzionario d’azienda operante nel settore bancario.  Già direttore di filiale, si occupa soprattutto di gestione di grandi imprese, essendo altresì abilitato alla professione di dottore commercialista: “Con Antonio – ha detto Fiorita – condividiamo un’idea che è quella di mettere insieme in un assessorato dei settori tradizionalmente separati, ma che ora amministreremo in maniera sinergica”. Si tratta di settori strategici come l’attività economica, il turismo, il patrimonio e il marketing territoriale.

Nino Cosentino sarà invece l’assessore allo Sport: 82enne, alla fine degli anni Sessanta è entrato in FIGC, nella quale è impegnato tutt’oggi, raggiungendo la presidenza nazionale anche come coordinatore nazionale ed internazionale del beach soccer, quale capo delegazione. Ed è proprio durante la presidenza nazionale che Cosentino ha realizzato quella che a Catanzaro è conosciuta come la “piccola Coverciano”, unica struttura nel suo genere in Italia, a parte il centro tecnico federale in provincia di Firenze. Fiorita lo ha definito “la persona giusta per Catanzaro come capitano dello sport”.

Oncologo che attualmente dirige nel capoluogo l’Hospice San Vitaliano dopo essere stato responsabile della Struttura Dipartimentale di Cure Palliative presso il Presidio De Lellis, nel Dipartimento di Oncoematologia dell’A.O. Pugliese-Ciaccio. Venturino Lazzaro viene nominato assessore alle Politiche Sociali, alla Casa e alla tutela degli animali.

E, infine, Raffaele Scalise, che sarà l’assessore ai Lavori Pubblici, alla Protezione Civile e alla Promozione del territorio. Titolare della società Esse Ingegneria con sede a Catanzaro, specializzata nella realizzazione di grandi opere pubbliche e che, nel corso degli ultimi anni, ha firmato la progettazione tecnica ed esecutiva di importanti opere infrastrutturali, sul territorio regionale e nazionale. L’azienda ha lavorato anche per il completamento della Trasversale delle Serre, la costruzione di circa 40 svincoli tra Sellia e Rossano, il consolidamento di versanti. Esse Ingegneria ha, di recente, vinto la gara all’interno di un gruppo di progettazione per la sistemazione di ponti e viadotti della Liguria e si sta occupando della progettazione del collegamento metropolitano tra la Stazione e l’Aeroporto di Lamezia Terme: “Un uomo di grande visione” per Fiorita.

Le deleghe trattenute da Fiorita

Il sindaco Fiorita trattiene per sé le deleghe a PNRR, Mobilità e trasporti e politiche giovanili: “La nostra idea è quella di una squadra molto ampia, mi piacerebbe che fosse come l’Italia di Bearzot con lo spirito di squadra e tante persone coinvolte come i consulenti che ci daranno la mano”. Il nuovo Capo di Gabinetto sarà Pasquale Squillace.

Una Giunta che, a detta di Fiorita, è composta rispondendo a logiche che non sono quelle del partitismo politico: “Io ho un ottimo rapporto col Partito Democratico e mi sono interfacciato senza grossi problemi. Non c’è mai stata una questione di posti”. Così Fiorita risponde ai rumors che raccontavano del pressing del Pd: “Si è certamente discusso, ma in maniera innovativa, la Giunta sarà sottoposta a verifiche sui risultati, non a verifiche politiche”.

Articoli Correlati