“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCatanzaro Comunali, Fiortita: “Primo Laboratorio urbano per Catanzaro” 

 Comunali, Fiortita: “Primo Laboratorio urbano per Catanzaro” 

“Tante idee, voglia di partecipare alla costruzione di una nuova Catanzaro, creatività. Sono solo alcuni degli ingredienti della giornata creativa di ieri nella Sala Concerti del Comune. A confronto numerosi cittadini e cittadine che hanno partecipato al primo Laboratorio Urbano per Catanzaro, ideato dalla coalizione guidata da Nicola Fiorita”. È quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa di Fiorita.

“Il Laboratorio Urbano – prosegue la nota – si pone lo scopo di partire dalla ricerca e dall’osservazione delle rappresentazioni della città, per poi costruire una visione della città attraverso le testimonianze dirette degli ‘user’, mediata dal vissuto e dai ricordi, visioni degli spazi cittadini interpretate da urbanisti, antropologi, sociologi, information designer e artisti. Da questa ricerca focalizzata sulla città, dovremo cercare ciò che non è rappresentato, non diffuso, non localizzato. Quello che forse non sappiamo. Già dal primo incontro, i gruppi hanno sviluppato un tema particolare di indagine. Ne è venuta una nuova mappa di Catanzaro, o di parti di essa, che prende a cuore i bisogni reali e concreti di chi abita il territorio, formato da 102 chilometri quadrati e 44 rioni. La presenza di grafici, architetti, urbanisti e studenti, semplici cittadini, amministratori, curiosi, ha permesso un confronto di punti di vista e di modalità di rappresentazione. Per arrivare in seguito alla redazione di queste mappe, disposte nello spazio pubblico, che in futuro riveleranno una visione e acquisteranno significato. Il risultato delle mappe sarà esposto in alcuni luoghi simbolici di Catanzaro e sarà presentato al pubblico in una successiva occasione. Ha guidato il Laboratorio, il calabrese, prof. Architetto G. Pino Scaglione, dell’Università di Trento, presidente della Società Scientifica RiAgIta. A coordinare l’idea e il Laboratorio l’ingegner Pasquale Squillace”.

“In questi anni – afferma Fiorita – abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di fare esattamente questo: dialogare con i cittadini e le cittadine. Noi siamo per la costruzione di una visione, per le competenze, per le esperienze che si possono mettere a disposizione della città a costo zero. Noi governeremo la città insieme alle persone e andando a guardare alle esperienze virtuose di altri luoghi che si possono adattare a Catanzaro: noi restituiremo alla città il ruolo di capoluogo di regione governando insieme ai cittadini”.

Articoli Correlati