Indagine sull’istruzione 2021: tutti i dati

indagineistruzioneGoStudent offre ripetizioni online in 22 paesi al mondo e impiega più di 1000 tutor. È stata fondata a Vienna nel 2016 da Felix Ohswald (CEO) e Gregor Müller (COO) e, grazie ai risultati ottenuti nel primo semestre del 2021, ha chiuso 3 round di finanziamento del valore complessivo di €291 milioni aggiudicandosi lo status di startup unicorno e di azienda più valutata del panorama EdTech K-12.

Tramite la sua piattaforma, GoStudent offre lezioni individuali per oltre 30 materie a studenti di ogni età e livello, dalle elementari all'università. L'azienda a fine 2021 impiegava più di 1.300 dipendenti, distribuiti in 22 sedi, e può vantare un network di oltre 1.400 tutor internazionali.

GoStudent ha recentemente realizzato la prima indagine sull'istruzione, condotta in collaborazione con Kantar Market Research. Lo studio esamina le esperienze e le prospettive degli studenti e dei loro genitori in relazione ad apprendimento, didattica, scuola e ripetizioni durante l'ultimo anno accademico.

Ciò che è emerso dal sondaggio è che l'88% degli studenti italiani hanno riscontrato delle difficoltà durante la pandemia. Gli studenti italiani sono poi quelli che più hanno sofferto la mancanza di interazioni sociali (70% contro la media europea del 60%).

Oltre alla solitudine, ulteriori disagi scolastici durante la pandemia, sono stati la difficoltà a concentrarsi in un contesto di didattica a distanza (43%) e la difficoltà a comprendere il materiale fornito durante le lezioni online (37%).

A causa del prolungato lockdown italiano, il 96% degli studenti italiani ha fatto ricorso all'apprendimento online.

Nonostante le difficoltà nell'apprendimento riscontrate durante la pandemia, solo l'8% delle famiglie italiane ha fatto ricorso ad un aiuto esterno durante lo scorso anno, la metà rispetto alla media europea (16%).

Nonostante il poco ricorso alle ripetizioni, l'86% dei ragazzi che hanno fatto uso di questo supporto in passato ha dichiarato di riconoscerne i benefici e di averle trovate molto utili.

La soluzione ottimale offerta da GoStudent per aiutare gli studenti italiani a recuperare il gap formativo è quella di un abbonamento di 6, 9, 12, 18, 24 e 36 mesi per dare la possibilità a tutti gli studenti di imparare quanto necessario senza preoccuparsi del prezzo di ogni lezione. Per ogni abbonamento, i clienti possono selezionare da 1 a 10 sessioni di tutoraggio settimanali, della durata di 50 minuti.

Il programma delle lezioni online è flessibile: si può scegliere il giorno e l'ora che si adattano meglio allo studio o alle interrogazioni dei ragazzi. Inoltre il fatto che i tempi di spostamento siano azzerati e che gli studenti possano fare lezione direttamente nella loro stanza alleggerisce gli impegni famigliari.

Il report sull'istruzione 2021 di GoStudent sottolinea, infine, che gli studenti italiani sono i più studiosi, con 21 ore settimanali dedicate allo studio al di fuori dell'orario scolastico, contro le 18 ore dichiarate in media dai coetanei delle altre nazioni.