Vinitaly, pubblicata manifestazione di interesse per le aziende calabresi. Gallo: “Fondamentale riprendere attività di promozione internazionale”

vinitaly calabria 20Torna Vinitaly. La Calabria ci sarà. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, riparte una delle kermesse internazionali più prestigiose riservate ai vini di qualità.

La manifestazione, giunta alla cinquantaquattresima edizione, si svolgerà a Verona dal 10 al 13 aprile prossimi e vedrà la partecipazione anche dei vini calabresi. A tal proposito, su impulso dell'assessorato regionale all'Agricoltura, il dipartimento Agricoltura della Regione ha indetto una manifestazione d'interesse per favorire la partecipazione delle aziende vitivinicole calabresi e dei Consorzi di tutela.

"Nonostante il difficile momento originato dalla crisi pandemica – sottolinea l'assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo –, di concerto con il presidente della Regione Roberto Occhiuto, abbiamo ritenuto fondamentale garantire la presenza delle aziende vinicole calabresi a quello che costituisce l'appuntamento di riferimento del settore vitivinicolo internazionale, occasione anche per promuovere i nostri vini di qualità, già ampiamente apprezzati, insieme agli affascinanti territori di origine, indissolubilmente legati alle produzioni, in modo da sostenere così anche il turismo enogastronomico".

--banner--

Lo stand dedicato ai nettari di Calabria sarà ospitato nel padiglione 12, su un'area di oltre mille metri quadrati. Nel caso in cui le richieste a partecipare dovessero superare il numero di spazi disponibili, sarà data priorità alle aziende con il maggior numero di bottiglie prodotte nelle ultime due vendemmie (2019 e 2020), con appositi fattori di correzione per le aziende produttrici di vini passiti.