Fai-Cisl Calabria: Michele Sapia confermato segretario generale

sapia micheleSi sono svolti a Maierato (Vibo Valentia) i due giorni di 'RiGenerazione: persona, lavoro, ambiente', VII° Congresso della Fai-Cisl Calabria, federazione dei lavoratori agroalimentari e ambientali che in regione conta oltre 20.400 iscritti. L'assemblea, che si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime del lavoro, ha confermato Michele Sapia segretario generale; al suo fianco nella segreteria regionale sono stati rieletti Lucia Madia e Francesco Ferraro. Tra le priorità indicate da Sapia nella sua relazione, caporalato e lavoro nero in agricoltura, spopolamento delle aree interne, dissesto idrogeologico, rilancio dei consorzi di bonifica e del settore ittico regionale, disoccupazione giovanile e femminile.

''La pur interessante ripresa dell'occupazione regionale - ha detto il sindacalista - che a fine 2021 registra un +1,3%, non sarà sufficiente a colmare il tonfo dell'annus horribilis della pandemia ma non possiamo cedere alla rassegnazione, dobbiamo fare leva sulle enormi potenzialità ancora inespresse delle nostre bellezze paesaggistiche, risorse naturali, eccellenze agroalimentari e biodiversità''.

 

--banner--

''L'agroindustria regionale - ha aggiunto Sapia - produce quasi il 7% del valore aggiunto del comparto del Mezzogiorno e più dell'1,3% del valore aggiunto dell'agroindustria nazionale, e oggi abbiamo tante possibilità di crescita ulteriore, però servono politiche innovative e lungimiranti. I borghi, le aree interne, le foreste possono rappresentare uno straordinario motore di crescita se si investirà in prevenzione, riforestazione ed economia circolare''.