Metsola presidente del Parlamento Europeo, Ferrara (M5S): “Si continui a lavorare per Europa dei diritti”

"Congratulazioni a Roberta Metsola per la sua elezione a Presidente del Parlamento europeo, l'istituzione democratica eletta più grande al mondo.

È la terza donna nella storia del Parlamento ad essere eletta Presidente, dopo Simon Veil e Nicole Fontaine, nonché la più giovane Presidente in assoluto del Parlamento Europeo a soli 43 anni.

Con Roberta Metsola abbiamo lavorato insieme sin dalla passata legislatura nella Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo, affrontando diversi temi delicati: dalla lotta alla criminalità organizzata, alla tutela dei diritti fondamentali e alla gestione dei flussi migratori. Come eurodeputata maltese, ha sempre dimostrato piena consapevolezza e sensibilità rispetto al fenomeno migratorio, con posizioni molto simili a quelle italiane e del resto del sud Europa.

--banner--

"Ha dichiarato di voler caratterizzare il suo mandato, nel solco di quanto già realizzato dal suo predecessore David Sassoli, con spirito costruttivo per un'Europa che metta i diritti ed i cittadini al centro delle proprie politiche.

Non nascondo di non aver condiviso alcune sue posizioni ultra-conservatrici sull'aborto. Sono, altresì, consapevole che sui temi etici è impossibile trovare unanimità, per questo vigileremo affinché la dimensione sociale, di tutela alla salute e dei diritti delle donne in Europa rimanga prioritaria".

Lo dichiara l'eurodeputata del Movimento 5 stelle Laura Ferrara.