Altra notte in tenda contro il Green Pass per il sindaco di Messina: ecco cosa chiede al Governo

61e52b3f2000003c908d7537In questi giorni, il Sindaco di Messina Cateno De Luca sta protestando contro le norme riguardanti le misure Covid, per cui è stato introdotto il certificato rafforzato sui mezzi di trasporto e conseguentemente chi non possiede la somministrazione del vaccino oppure chi non è guarito dal virus non può imbarcarsi sul traghetto o aliscafo, rimanendo dunque bloccato da una parte o dall'altra. È proprio questa situazione a scaturire il disappunto del sindaco che decide di occupare l'area degli imbarcatori dove giungono i traghetti che svolgono il percorso tra la sponda calabrese e quella siciliana dello Stretto.

De Luca ha allestito una sorta di gazebo, trasferendo il suo ufficio: "Oggi occupo lo Stretto di Messina - afferma- per protestare contro un vero e proprio sequestro di Stato, a tutti gli effetti. Mi farò portare una tenda finché non arriverà il prefetto o qualcun altro a dirmi quale intervento intendono attuare. Ho cercato di farmi sentire per le vie istituzionali ma non ho avuto risposte. Ci sono arrivate decine di telefonate di persone che per motivi di lavoro e salute dovrebbero passare ma non possono. Mi sento abbandonato dallo Stato, ma non voglio essere strumentalizzato da chi è contro il vaccino".

Il modo più corretto, secondo il Sindaco, per poter uscire da tale situazione, potrebbe essere una sospensione di 30/40 giorni con cui si offre la possibilità ai cittadini di vaccinarsi e mettersi in regola con il super green pass rafforzato. Alla presenza di un no vax, sempre secondo il Sindaco, si dovrebbe consentire comunque "di non sacrificare i diritti primari dell'abitazione e della tutela della libertà delle cure mediche. Ecco perché la legge varivisita".

--banner--

Dalle ultime notizie, si evince che la situazione è ancora la medesima. "Passerò un'altra notte nella mia tenda qui al molo perché' ancora non ho avuto risposte dalle Istituzioni in merito alla mia protesta per la modifica della legge che disciplina l'attraversamento dello Stretto. Non è possibile che passino solo le persone dotate di super green pass: un provvedimento assurdo che non tiene conto della continuità territoriale e delle esigenze di salute e lavoro".

A dirlo il Sindaco di Messina Cateno De Luca che si trova ancora alla rada San Francesco a Messina dove si trovano gli imbarcaderi per i traghetti che ha occupato come forma di protesta. "Questa mattina oltre a tanti cittadini – prosegue De Luca - è venuto a trovarmi e manifestare la sua adesione alla mia campagna di protesta, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace. Siamo d'accordo che il Governo ha adottato una normativa trascurando completamente di considerare i risvolti pratici dell'obbligo di Green Pass rafforzato per l'attraversamento dello Stretto.

Abbiamo anche condiviso l'appello al Governo perché' adotti immediatamente i correttivi per eliminare questo sequestro di Stato in riva allo Stretto". "Ringrazio il Sindaco per la sua sensibilità istituzionale, che finora nessun altro dei politici siciliani ha dimostrato di possedere. Io resto qui, la mia protesta contro il sequestro di Stato va avanti" – conclude infine.