Calabria: indetto procedimento dibattito pubblico linee Salerno- Reggio Calabria e Orte-Falconara-Roma

treno2Per la realizzazione dell'opera, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili ha nominato come commissaria straordinaria Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rete ferroviaria italiana.

L'obiettivo principale riguarda gli interventi di raddoppio e velocizzazione della trasversale appenninica sulla linea Orte-Falconara è quello di potenziare i collegamenti passeggeri tra le regioni tirreniche e quelle del versante adriatico. È stato nominato come Commissario Straordinario Vincenzo Macello, Direttore Investimenti di Rfi.

I progetti sono stati trasmessi anche al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per le valutazioni di competenza. Il progetto è funzionale anche per la realizzazione di un itinerario merci alternativo per i collegamenti nord-sud. Già nella parte conclusiva della prima fase degli interventi infrastrutturali e tecnologici sarà possibile ottenere sensibili benefici in termini di regolarità e velocità, recuperando fino a circa 20 minuti tra Roma e Ancona.