Certificazione energetica: di cosa si tratta e a cosa serve

energia certificazioneNel corso degli ultimi tempi si sente spesso e volentieri parlare di certificazione energetica: ebbene, si tratta di un documento decisamente fondamentale in ambito edile ed immobiliare, dal momento che l'APE contiene proprio la descrizione di tutte quelle caratteristiche, dal punto di vista energetico ovviamente, di una struttura sia pubblica che privata, indipendentemente dal fatto che si tratti di un edificio residenziale oppure di un locale commerciale.

Uno dei migliori consigli da seguire è quello di fare riferimento solo ed esclusivamente a degli esperti del settore per ottenere la certificazione energetica, come viene ben spiegato sul portale certificazioneenergeticafacile.it.

Che cos'è

La denominazione tecnica è quella di certificazione energetica APE. Quest'ultimo acronimo sta per Attestato di Prestazione Energetica. Stiamo facendo riferimento a un documento che, mediante una scala di classificazione che parte dalla classe A4 e arriva fino alla classe G, va a individuare le prestazioni dal punto di vista energetico che caratterizzano un determinato immobile.

Non solo, visto che la prestazione energetica ha come scopo principale quello di stabilire il consumo, in termini annui ovviamente, di energia da parte di un certo edificio piuttosto che di un'abitazione ad uso privato. In questo modo, il cittadino può contare su un quadro energetico ben preciso, che torna senz'altro molto utile prima di portare a termine l'acquisto piuttosto che l'affitto di un immobile di qualsiasi tipo.

La funzione della certificazione energetica

Sono i riferimenti di legge a spiegare alla perfezione quanto è importante la certificazione energetica. Infatti, in base a quanto è previsto da parte della legge 90/2013, ci sono alcune regole ben precise da rispettare in riferimento all'ottenimento della certificazione energetica.

Ebbene, prima di tutto, va messo in evidenza come la certificazione energetica si deve necessariamente allegare a ogni tipo di contratto di affitto piuttosto che di compravendita. Infatti, questa certificazione va a prendere il posto del precedente modello, che era stato ribattezzato ACE. L'introduzione sul mercato è avvenuta nel momento in cui è entrato in vigore il Decreto Legislativo 90 del 2013, che va ad integrare e ad aggiungere qualche modifica al precedente Decreto, ovvero il 192 del 2005.

I rischi per chi non rispetta la normativa

Visto che si tratta di un documento che è previsto obbligatoriamente da parte della legge, è bene mettere in evidenza come siano numerosi i rischi che si devono mettere in conto se non si ottempera alla produzione dell'ottenimento della certificazione di prestazione energetica.

Infatti, tutti coloro che non si adeguano alle disposizioni che sono previste dalla normativa, e nei fatti non vanno ad allegare la Certificazione energetica al contratto di affitto piuttosto che di vendita, ma anche di locazione, dovranno affrontare tutta una serie di sanzioni che, in alcuni casi, possono essere anche piuttosto pesanti. Lo prevede l'articolo 15 del Decreto Legislativo 192 del 2005, modificato come abbiamo visto in precedenza dalla legge 90 del 2013.

Quanto è valida la certificazione energetica

Spesso e volentieri, una delle principali preoccupazioni di chi deve ottenere la certificazione di prestazione energetica è legata alla sua durata. Ebbene, bisogna sottolineare come questa particolare attestazione ha una validità massima che si può spingere fino al massimo a 10 anni.

Tale validità ha uno stretto legame con la presenza del libretto della caldaia piuttosto che della centrale dell'impianto termico che è installata all'interno dell'edificio in cui si vive, così come con la centrale della verifica di rapporto fumi annuali. L'assegnazione della classe energetica dell'immobile avviene dopo aver ottenuto tutti i dati necessari: il calcolo verrà svolto da un software, ma è chiaro che si cerca di rispettare quanto è previsto dalla normativa per migliorare sempre di più la classe energetica della propria abitazione.