Rifiuti dirottati e smaltiti al Sud: arresti anche in Calabria [NOMI]

cc rifiuti 600Devono rispondere di traffico di rifiuti e riciclaggio le 13 persone arrestate oggi in una operazione dei carabinieri Noe di Lecce e della Guardia di Finanza di Taranto, nata da un sequestro nel Torinese.

L'organizzazione fra novembre 2018 e novembre 2019 ha messo in piedi un sistema di smaltimento di rifiuti anche pericolosi prodotti nel Centro Italia e, per un blocco dell'import-export verso la Cina, dirottatati verso il Mezzogiorno affinché l'immondizia venisse bruciata o tombata nelle campagne. La scelta del Sud Italia, secondo gli inquirenti, e' stata dettata sia dai legami che i capi di questa associazione per delinquere avrebbero avuto con camorra e 'ndrangheta, sia da una logistica favorevole, cioe' la non eccessiva distanza da percorrere con i tir per smaltire il carico, che garantiva minori probabilita' di controlli su strada.

Sotto la lente, anche le cave di Surbo, nel Salento, di Crispiano e San Giorgio, nel Tarantino. Finanza e carabinieri hanno eseguito sequestri per diverse centinaia di migliaia di euro.

--banner--

La misura cautelare in carcere e' stata applicata a Roberto Scarcia, 66 anni, di Taranto; Luca Dicorrado, 32 anni, di Taranto; Davide D'Andria, 40 anni, di Taranto; Francesco Sperti, 56 anni di Manduria; Claudio Lodeserto, 65 anni di Lecce; Oronzo Marseglia, di 57 anni anni di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi; Palmiro Mazzotta, 74 anni di Surbo, originario di Carmiano; Luca Grassi, 48 anni di Lecce; Salvatore Coscarella, 76 anni di Cosenza; Nestore Coseglia, 55 anni di Marano di Napoli. Arresti domiciliari, invece, per Franco Giovinazzo, 31 anni di Siderno, in provincia di Reggio Calabria; Antonio Limuli 51 anni di Palermo e Biagio Campiglia, 42 anni di San Pietro al Tanagro, provincia di Salerno.

L'operazione ha riguardato le provincie di Lecce, Taranto, Brindisi, Palermo, Cosenza, Reggio Calabria, Salerno, Napoli e Caserta.