Elettra: dalla Calabria la prima imbarcazione passeggeri "green"

Ecologica, silenziosa e molto hi-tech. È "Elettra", la prima imbarcazione ibrida adibita al trasporto di passeggeri targata Calabria. Realizzata interamente nella regione più a sud della penisola, sinuosa nelle linee, accattivante nei colori, curata nei minimi dettagli, la barca 'green hybrid boot' nasce anticipando i tempi in materia di transizione ecologica e assicurando una navigazione silenziosa e pulita.

--banner--

Gli artefici di questo nuovo gioiello calabrese sono Luca e Francesca, due giovani talenti da sempre appassionati del mare. I due, infatti, provengono da una generazione abituata alla salsedine: dal gozzo a remi del nonno fino alla recente istituzione della Galatea Srl, società che prende il nome dalla ammiraglia della flotta.

Elettra è uno scafo in vetroresina grigio e blu "come le spiagge e il mare del Golfo di Policastro", motore diesel ed elettrico indipendente alimentato ad energia solare (con un'autonomia di 10 ore giornaliere, in una giornata con meteo favorevole).

L'imbarcazione può ospitare fino a 48 passeggeri e non solo: grazie alla realizzazione di una passerella studiata ad hoc, è abilitata anche al trasporto dei disabili.

Un'idea, quella di Luca e Francesca, che guarda al futuro; nel rispetto dell'ambiente e nell'incremento dei servizi turistici della Regione Calabria.

In particolare, è stata attivata una partnership con l'Assessorato all'Agricoltura, Welfare e Politiche sociali e con l'Agenzia di Sviluppo Locale Flag La Perla del Tirreno.

"Elettra rappresenta la prova tangibile - dicono al unisono - di una volontà di cambiamento che parte da Sud. Fortemente voluta, studiata, desiderata; nata come un sogno, l'abbiamo realizzata come dono verso un territorio che con le sue potenzialità ci ha permesso di costruire il nostro futuro. Per lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato, del resto, ai buoni propositi e' necessario far seguire azioni concrete. E la nascita di Elettra è una di queste. Elettra è il presente, ma in continuo divenire".