5G in Calabria: aumenta la copertura

technology-5348131 960 720Prosegue senza soste il processo di implementazione delle nuove reti 5G in Calabria. Tra i primi territori a sperimentare la banda ultralarga con quattro comuni, la Regione è pronta ad accogliere le sfide della nuova tecnologia e a iniziare a rivedere il suo tessuto produttivo grazie alle nuove opportunità offerte. Ma cosa cambierà quando la copertura sarà completata? E come cambieranno le nostre abitudini? Proviamo a capirlo.

La storia del 5G in Calabria è iniziata ufficialmente a cavallo fra fine 2018 e inizio 2019. In quel periodo l'Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, individuò 120 piccoli paesi e 4 smart city per iniziare la sperimentazione della neonata tecnologia. Tra quei 120 c'erano anche Capistrano e Soriello, in provincia di Vibo, Sorbo San Basile, in provincia di Catanzaro e Canolo nel Reggino.

Più di anno dopo, ad agosto del 2020 è stata installata a Cosenza anche la prima antenna 5G del sud Italia. Da lì il processo non si è più fermato e oggi è possibile navigare con il massimo della velocità a Reggio Calabria (grazie alla copertura di Iliad e Vodafone) e a Crotone (copertura di WindTre). Entro la fine del 2022, periodo indicato come termine della prima fase di sperimentazione, si prevede che tutto il territorio regionale sarà completamente coperto.

Ma come cambieranno le nostre abitudini quotidiane con l'arrivo in pianta stabile del 5G? La nuova infrastruttura di rete potrebbe significare moltissimo per il gaming, un settore sempre più amato nel nostro Paese. I più importanti casinò online hanno già iniziato a promuovere giochi live e suite in realtà virtuale ma potrebbero migliorare ancora la loro offerta con l'allargamento della banda. Discorso identico per i produttori e gli sviluppatori di videogiochi che potrebbero muoversi nell'ottica della creazione di titoli sempre più realistici e immersivi.

Il 5G è destinato a cambiare per sempre anche il modo con cui interagiamo con le nostre case. La rivoluzione si chiama "Internet of Things", o "Internet delle cose". Grazie alla potenza delle nuove reti gli oggetti della vita quotidiana diventeranno identificabili e interconnessi tra loro. Qualche piccolo esempio lo abbiamo visto con la domotica ma tra qualche anno potremo accendere il forno e la televisione con un comando vocale, chiedere ai nostri dispositivi qual è il parcheggio più vicino e molte altre cose ancora. Si va quindi verso una quotidianità sempre più "smart" e comoda.

La vita quotidiana e l'economia domestica non saranno gli unici campi a essere rivoluzionati dal 5G. Applicazioni interessanti sono attese soprattutto nel mondo del lavoro e in quello della sanità. Nel primo stiamo assistendo all'arrivo di sensori, telecamere e altri dispositivi destinati a cambiare la stessa struttura degli impianti di produzione. Grazie alla velocità e alla portata di dati trasferibili attraverso le nuove reti sarà possibile operare da remoto in tempo reale e mettere le stesse macchine in comunicazione tra loro. E questo solo per fare qualche esempio.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/eJqiHCOovkA" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Cambierà anche lo smart working, una modalità di lavoro che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi. Il 5G eliminerà i problemi di connessione e di trasferimento dati quasi totalmente. Basti pensare che a pieno regime si avrà una latenza non superiore a 1ms, un valore di venti volte inferiore a quello delle attuali reti 4G LTE. Incredibile anche la portata di informazioni trasferibili. L'attuale standard raggiunge un picco massimo di 4Gps. Con il 5G si arriverà a una velocità di download di 20Gps e di upload di 10Gps.

Nei prossimi anni molte persone potrebbero sperimentare anche la telemedicina. Col 5G sarà possibile operare da remoto e i chirurghi potranno guidare il proprio staff da chilometri e chilometri di distanza. Un tipo di applicazione reso possibile da una importante caratteristica delle nuove infrastrutture: il network slicing che permette a un singolo nodo della rete di creare le risorse necessarie per un servizio particolarmente urgente o delicato. Velocità, portata e interconnessione saranno quindi le parole chiave che caratterizzeranno ogni aspetto della nostra vita a partire dai prossimi mesi.