Vaccini, Azione Calabria: “Servono 10 mila somministrazioni al giorno, basta rallentamenti”

"Le 11 mila dosi somministrate sabato scorso ci avevano fatto ben sperare per il proseguimento della campagna vaccinale, finalmente eravamo riusciti a raggiungere e superare il target delle 10 mila vaccinazioni al giorno.

Purtroppo, però, il nostro entusiasmo si è subito spento con i numeri degli ultimi due giorni: poco più di 900 dosi somministrate domenica e poco più di 3700 lunedì. È impossibile restare indifferenti di fronte a questi dati, non possiamo più permetterci tali prestazioni! Abbiamo 120 mila dosi non utilizzate su un totale di 460 mila consegnate, in percentuale è la quantità più alta tra tutte le regioni.

Il personale sanitario sta svolgendo un lavoro encomiabile, ma di contro chi ha la responsabilità di catalizzare e organizzare la campagna vaccinale non riesce a porre rimedio a questa situazione imbarazzante.

--banner--

"C'è bisogno di mobilitare tutte le forze a disposizione, come l'Esercito, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile e c'è bisogno di rendere più semplice possibile la prenotazione e la somministrazio-ne della dose, anche predisponendo zone adatte al drive-through e rispettando tassativamente l'or-dine di priorità delle categorie. Le 10 mila dosi al giorno non possono rappresentare un evento spo-radico e isolato, devono diventare la normalità. Diamoci una mossa!".

E' quanto si legge in una nota del responsabile regionale di Azione, Carmelo Versace, e del comitato provinciale di Azione Reggio Calabria, composto da Francesco Comi, Matteo Varacalli, Michele Anselmo e Anna Comi.