Elezioni regionali, De Magistris risponde al dem Graziano: “Miserie politiche, pontifica ma viene dalla Campania”

demagistris dema"Un anno fa alle regionali in Calabria ha votato poco più del 40% in una terra che ha già pochi abitanti, complessivamente meno di 2 milioni. Questa è la sfida più bella, quello è l'impegno: far partecipare". Lo ha detto il sindaco di Napoli e candidato alla presidenza della Regione Calabria, Luigi de Magistris, intervenuto questa mattina a Radio Crc, come riporta l'AdnKronos.

"La sfida - ha spiegato - è far partecipare, non è la sfida di de Magistris o l'eventuale vittoria o sconfitta di de Magistris. E' la grande opportunità per una terra che ho sempre ritenuto straordinaria e strategica per gli equilibri del nostro Paese. Su quello lavoreremo e sono convinto che ci saranno molto entusiasmo e molte possibilità di vittoria".

--banner--

De Magistris ha spiegato di aver "conosciuto la parte malata di questa terra, numericamente minoritaria ma assai più forte dal punto di vista della potenza nefasta, ma - ha aggiunto - ho conosciuto quella moltitudine di calabresi che rappresentano un punto di riferimento per il Paese, per il Mediterraneo, per i Sud del mondo. Sono quelle storie alternative al ceto politico fatto di commissariamenti, commistioni e mancanza di volontà di rinnovarsi. Questa è una grande opportunità per la Calabria e ci lavoreremo con i calabresi, con le modalità con cui riusciremo a farlo meglio, e sicuramente candidando non esponenti di quel ceto politico che va mandato a casa ma invece quelle storie credibili che sono davvero tante, che esistono e che devono avere solo la possibilità di incidere da un punto di vista istituzionale e politico".

"Graziano? Il commissario del Pd pontifica che io non sono calabrese, quando lui non solo ha commissariato il partito in Calabria, ma viene dalla Campania. Ma queste sono le miserie politiche dei nostri tempi" ha aggiunto de Magistris, rispondendo a quanto dichiarato dal commissario del Pd Calabria Stefano Graziano che ha parlato di "una candidatura improvvisata calata dall'alto che appare più come una fuga ingloriosa dalla Campania". In Calabria, ha spiegato de Magistris, "c'è un commissamento perenne".