Vaccinazioni a rilento in Calabria, Falcomatà: "Chi ne ha la responsabilità si attivi per ridurre le inefficienze"

falcomata"Fra tutte le regioni italiane, la Calabria è all'ultimo posto per dosi di vaccino anti-COVID somministrate. Di quasi 40.000 dosi consegnate, ad oggi poco più di un terzo è stata somministrata. Una percentuale che è la metà della media nazionale". Così il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

--banner--

"Non sta a me dire di chi sia la responsabilità. Quello che voglio però è tutelare la salute dei miei concittadini e garantire loro il diritto a tornare alla normalità.

I medici e gli operatori del Gom stanno facendo un gran lavoro ma purtroppo i dati regionali rimangono ancora indietro.

Dopo quasi un anno di chiusure obbligate, di zone rosse, di ristori a singhiozzo, di difficoltà economiche, pretendo che chi ne ha la responsabilità si attivi per ridurre le inefficienze, assicurando ai medici calabresi la somministrazione di tutte le dosi di vaccino, senza sprechi.

Da parte nostra - spiega il primo cittadino di Reggio Calabria - siamo già al lavoro per individuare strutture da mettere a disposizione dell'Asp quando la campagna vaccinale sarà destinata ai cittadini, a partire dagli anziani e dalle categorie a rischio.

Abbiamo il dovere di fare presto e di fare bene", conclude Falcomatà.