Sanità, due di confronto fra sindacati e commissario Longo

E' durato oltre 2 ore, stamane, il confronto fra il nuovo commissario alla sanita' calabrese, Guido Longo, e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo. Ne dà notizia l'AGI. Al centro del colloquio, sollecitato nei giornis corsi dalle organizzazioni sindacali, il deficit del settore, le carenze d'organico e della rete ospedaliera, l'adeguamento tecnologico.

--banner--

"E' stato - ha detto il segretario della Uil Santo Biondo al termine della riunione - un confronto positivo. Il commissario ha recepito la nostra richiesta di confronto che dovra' essere resa strutturale. Gli abbiamo sottoposto una serie di questioni alcune delle quali relative al Decreto Calabria che dovra' essere approvato dal Senato. Riteniamo insufficienti i 160 milioni di euro previsti nel testo del provvedimento. La politica calabrese, per questo, dovra' incalzare il Governo e il Governo dovra' dare risposte. Avevamo proposto l'azzeramento del debito, se non si vuol fare questo occorrera' almeno prevedere risorse adeguate per l'adeguamento della sanita' calabrese".

Longo, secondo quanto si apprende, incontrera' prossimamente anche i sindacati di categoria. La sanita' calabrese, nelle settimane scorse, e' stata al centro del dibattito nazionale dopo le dimissioni, in piena pandemia, del generale Saverio Cotticelli dalla carica di commissario per le dichiarazioni rese nel corso di una trasmissione televisiva, quelle del suo successore Giuseppe Zuccatelli per le affermazioni sull'uso della mascherina, a suo dire inutile contro il Covid, e le numerose rinunce a ricoprire l'incarico.