Scegli la telecamera giusta per la tua auto! Consigli pratici per scegliere il giusto modello di dash cam per la tua nuova auto

L'acquisto di una nuova auto (o il rinnovamento di una vecchia) porta con sé molte domande, prima fra tutte: quali sono gli accessori necessari da inserire all'interno del veicolo?

Nel corso dell'articolo, quindi, per aiutarti nella scelta dei giusti accessori da installare nella tua nuova auto, analizzeremo i motivi che dovrebbero convincerti ad installare una dash cam (un modello di telecamera per auto) e le caratteristiche da valutare, prima di procedere all'acquisto di questo importante strumento. Procediamo!

Che cos'è una dash cam?

La dash cam (abbreviativo di dashboard camera) è una piccola videocamera per auto, che viene installata generalmente sul cruscotto. Una volta installata e messa in funzione, questa videocamera registra senza interruzioni tutto ciò che avviene all'esterno e all'interno della tua automobile.

Perché conviene acquistarne una?

In primo luogo, installare una dash cam nella propria auto (potenzialmente) significa avere maggiore sicurezza quando si è alla guida del veicolo e maggiori tutele in caso di incidente. Questa telecamera per auto, infatti, essendo in grado di registrare immagini e video (e la posizione GPS del veicolo, per alcuni modelli) è un validissimo alleato, in caso di sinistri e di incidenti, per determinare le dinamiche precise dell'accaduto e per aiutare le assicurazioni a prendere la decisione più corretta.

In secondo luogo, questa piccola videocamera, potendo registrare ininterrottamente ogni momento della guida, è lo strumento ideale per chi ama viaggiare e vuole documentare ogni attimo dell'esperienza. Inoltre, la dash cam è il gadget perfetto per chi pratica la guida sportiva e vuole raccontare (ai suoi amici o sul web) le emozioni della pista.

Le caratteristiche più importanti

Ad oggi esistono sul mercato moltissimi modelli di dash cam, disponibili su https://www.batna24.com/it/c/telecamere-per-auto . Prima di procedere però, ci sono alcune caratteristiche e funzioni a cui devi prestare particolare attenzione. Vediamo insieme quali sono!

l Risoluzione Video: si parte dal formato HD (1280x720 pixel) fino ad arrivare al formato Ultra HD in 4K (3840x2160 pixel). È importante considerare che la risoluzione video influisce molto sulla qualità delle riprese, perciò il consiglio è di puntare sul formato in Full HD (1920x1080 pixel) o su formati superiori, per evitare di perdere dettagli importanti durante le registrazioni.

l Campo visivo: determina l'ampiezza dell'inquadratura, misurata in gradi. Maggiori sono i gradi (sono disponibili modelli che inquadrano fino a 170° - 180°), maggiore è la porzione di ambiente registrata.

l Archiviazione: nella maggior parte dei modelli i dati vengono archiviati su una scheda micro SD. Ricorda che la dash cam registra senza interruzioni, perciò una volta terminata la capacità di archiviazione della micro SD, verranno eliminati i video più vecchi per fare spazio alle nuove registrazioni.

l Alimentazione: solitamente queste videocamere funzionano con un alimentatore esterno da collegare alla presa accendisigari. Alcuni modelli, però, sono dotati di batteria, che permette il funzionamento anche quando la dash cam non è collegata ad una fonte esterna di energia.

Altre caratteristiche

Esistono anche altre caratteristiche (meno importanti delle precedenti) presenti in alcune telecamere per auto.

Ci sono le dash cam multiple, che registrano sia il davanti che il retro del veicolo e della strada.

Le telecamere dotate di display sono facili da installare (senza il bisogno di utilizzare uno smartphone per decidere l'inquadratura) e permettono di monitorare in diretta la registrazione.

Se hai bisogno della dash cam per registrare video professionali o per intrattenimento, acquista un modello a 60 fps.

Infine, se hai particolarmente a cuore gli interni della tua auto, acquista un modello con il supporto d'installazione a ventosa, piuttosto che a colla. Quest'ultima infatti potrebbe essere di difficile rimozione, qualora tu voglia sostituire (o spostare) la videocamera.