Coronavirus: a Vibo Valentia e Crotone prorogata chiusura scuole fino al 5 dicembre

Scuola nuova 500In base alle informazioni confermate dal Dipartimento Prevenzione dell'ASP, in data odierna a causa del permanere dello stato di criticità della situazione epidemiologica in atto , si comunica che Il Sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, si è determinata a prorogare da domani 28/11/2020 e sino al 5 dicembre prossimo la chiusure di tutte le scuole di ogni ordine e grado – pubbliche, private, parificate (asilo nido, scuole materne, scuole elementari, scuole medie, scuole superiori).

--banner--

Il Sindaco ha rilevato che: "Purtroppo l'attuale situazione sanitaria mi ha indotto a prorogare il provvedimento di chiusura delle scuole anche sulla base della considerazione che le scuole cittadine sono frequentate da alunni provenienti dall'hinterland per cui è veramente difficile attuare un monitoraggio ed un'attività di controllo capillare e minuziosa. Di fronte a questa situazione caratterizzata da incertezza e da molte variabili mi sono determinata in tale direzione a tutela della salute pubblica".

Anche il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, "in considerazione della fondamentale necessita' di assicurare la massima sicurezza ai bambini e ragazzi, ha predisposto una ordinanza di sospensione delle attivita' didattiche in presenza per le scuole fino al 5 dicembre compreso". Il provvedimento, che riguarda gli istituti pubblici, e' stato adottato in considerazione dell'emergenza epidemiologica in corso. "L'attenta analisi effettuata sui dati attualmente pervenuti rispetto alla diffusione del covid - 19 - si legge in una nota - non consente, allo stato la ripresa della didattica in presenza. La sospensione dell'attivita' didattica in presenza, si e' rivelata, tra l'altro elemento di contenimento della diffusione del coronavirus. Particolare attenzione si e' rivolta ai servizi per l'infanzia da 0 a 3 anni. L'assessore ai Servizi Sociali Filly Pollinzi ha avuto un costante confronto con Uni Nidi, l'associazione che si occupa degli asili nido in citta', ed in linea con quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020, si e' concordato, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza l'attivita' in presenza, presso gli asili nido privati, per questa specifica fascia di eta'. Allo stesso modo, in linea con il disposto del DPCM, si demanda all'autonomia delle istituzioni scolastiche lo svolgimento della didattica in presenza per alunni con diversa abilita'.