“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaLa Calabria al centro dell’agenda politica dei Liberaldemocratici Italiani

La Calabria al centro dell’agenda politica dei Liberaldemocratici Italiani

Si è svolta a Lamezia Terme l’Assemblea Regionale dei Liberaldemocratici Italiani – Calabria, autorevole sede di confronto e di elaborazione politica, finalizzata a offrire un contributo qualificato alla definizione del Documento Politico Programmatico ed Elettorale del Partito a livello nazionale. L’incontro ha ribadito l’urgenza di raccogliere proposte concrete e istanze territoriali, con particolare attenzione al ruolo strategico del Mezzogiorno e della Calabria nel processo di rilancio del Paese. È emersa con chiarezza la necessità di politiche autenticamente liberali, orientate alla crescita economica, alla modernizzazione delle infrastrutture materiali e digitali, alla valorizzazione del capitale umano e al pieno rafforzamento dello Stato di diritto, attraverso una decisa semplificazione amministrativa e il superamento delle persistenti diseguaglianze territoriali. Per i Liberaldemocratici, la Calabria deve divenire protagonista di una stagione riformatrice capace di coniugare equità, competitività e responsabilità istituzionale.

L’Assemblea ha altresì confermato la piena mobilitazione del Partito sui referendum in materia di Giustizia, riaffermando l’impegno per un sistema giudiziario più efficiente, garantista e rigorosamente conforme ai principi costituzionali. Contestualmente, è stata ribadita l’indifferibile esigenza di riforme costituzionali e istituzionali volte ad assicurare governabilità, certezza del diritto e tutela effettiva delle libertà individuali.  Ai lavori ha partecipato il Presidente nazionale dei Liberaldemocratici Italiani, Ciro Giovanni Palmieri, che ha sottolineato il significato politico della tappa calabrese, anche alla luce del suo legame personale con la regione. Nel suo intervento ha espresso gratitudine a dirigenti, militanti e sostenitori per l’impegno coerente nella costruzione di una proposta liberale e riformatrice, saldamente ancorata ai valori della democrazia costituzionale. Ha inoltre auspicato il tempestivo rinnovo degli organi territoriali in Calabria, passaggio essenziale per consolidare l’organizzazione regionale, valorizzare le competenze presenti e rafforzare l’azione politica e programmatica del Partito. Nel corso dei lavori è stato dedicato un approfondito confronto alle imminenti elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, con eventuale turno di ballottaggio previsto per il 7 e 8 giugno. In Calabria saranno coinvolti oltre settanta Comuni, in una tornata di rilevante impatto per il futuro amministrativo e istituzionale dei territori. I Liberaldemocratici calabresi hanno sottolineato la necessità di affrontare tale appuntamento con senso di responsabilità, visione riformatrice e chiarezza programmatica, promuovendo candidature e progetti amministrativi improntati a buona governance, trasparenza, efficienza e tutela dell’interesse generale. Le prossime amministrative costituiscono un banco di prova decisivo per riaffermare, anche a livello locale, un modello di governo fondato su competenza, legalità e sviluppo. Il Partito esprime la propria disponibilità a essere presente e protagonista, ove ne ricorrano le condizioni politiche e territoriali, contribuendo con serietà e coerenza a questa rilevante competizione elettorale.

Articoli Correlati