“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaFoibe, Occhiuto: "Memoria e verità per onorare le vittime"

Foibe, Occhiuto: “Memoria e verità per onorare le vittime”

“Nel Giorno del Ricordo onoriamo la memoria degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, una delle pagine più tragiche e dolorose del novecento.
Ricordare questi eventi senza divisioni è un dovere civile e morale, necessario per restituire piena dignità al sacrificio di migliaia di nostri connazionali e alle loro famiglie.
Solo attraverso il riconoscimento della verità storica è possibile rafforzare i valori democratici su cui si fonda la nostra comunità nazionale e respingere ogni forma di sopraffazione ideologica.
La memoria condivisa non è uno sguardo al passato, ma un impegno per il futuro”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.

Articoli Correlati