“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaLoizzo: "Pronta legge su idonei, Calabria può essere avanguardia"

Loizzo: “Pronta legge su idonei, Calabria può essere avanguardia”

L’impianto normativo della legge regionale sugli idonei è pronto e ne discuterò a brevissimo con il gruppo consiliare della Lega e con il vicepresidente Mancuso. E’ una legge a costo zero che può rendere la Calabria avanguardia nel resto del Paese. Lo dichiara Simona Loizzo, deputato della Lega.

S tratta di utilizzare il bacino con lo scorrimento per tutte le figure- dice Loizzo- e di rendere operativo un accordo quadro con gli enti locali non solo per l’utilizzo delle graduatorie ma anche per una premialità che renda loro più facile il percorso.

La norma fa riferimento all’articolo 177 comma 4 della Costituzione come competenza residuale.

È istituito, presso il Dipartimento competente in materia di Personale,-dice Loizzo- il “Portale Unico degli Idonei”, contenente l’elenco aggiornato di tutte le graduatorie vigenti in ogni comparto della Pubblica Amministrazione calabrese, al fine di facilitare lo scorrimento.

La Regione Calabria, le sue agenzie, gli enti strumentali e le aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR), prima di indire nuovi concorsi per la copertura di posti a tempo indeterminato, sono tenuti a procedere allo scorrimento delle graduatorie di merito in corso di validità per il medesimo profilo professionale o equivalente.
Nel rispetto dell’autonomia degli Enti Locali-prosegue Loizzo-, la Regione Calabria promuove la stipula di protocolli d’intesa con ANCI Calabria, con le Province e i Comuni del territorio per l’utilizzo delle graduatorie concorsuali regionali e delle altre amministrazioni locali.
L’adesione a tali protocolli, mediati dal coordinamento di ANCI, costituisce criterio di priorità nell’accesso ai finanziamenti regionali destinati al potenziamento della capacità amministrativa e alla digitalizzazione degli enti locali.
E’ una legge giusta-conclude Loizzo- e l’appello è che venga approvata celermente.
Articoli Correlati