“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeCalabriaAnce: "Il 62% dei cantieri Pnrr nel Mezzogiorno in fase avanzata di...

Ance: “Il 62% dei cantieri Pnrr nel Mezzogiorno in fase avanzata di attuazione”

Il 62% dei cantieri Pnrr nel Mezzogiorno è in una fase avanzata di attuazione e la spesa per investimenti dei Comuni del Mezzogiorno è aumentata di circa il 20% nel 2025, a fronte di un dato nazionale del +15%. Il 45% delle imprese italiane che lavorano su cantieri Pnrr proviene dal Mezzogiorno. Sono alcuni dati emersi nel corso del convegno ‘Il Mezzogiorno rigenera l’Italia. Le sfide dell’edilizia: dal futuro delle costruzioni alla qualità dell’abitare’, organizzato da Ance Calabria e Ance Cosenza. L’iniziativa ha voluto approfondire i principali temi dell’edilizia contemporanea con un focus sul ruolo che il Sud può giocare come laboratorio di innovazione per il Paese.

“Le imprese calabresi – ha detto la presidente di Ance Federica Brancaccio – hanno contribuito tanto al Pnrr, alla messa a terra di questa grande sfida del Paese e lo stato di salute è buono, dopo un decennio veramente drammatico per il settore. Ci si è rimboccati le maniche e le nostre imprese hanno migliorato moltissimo la propria produttività. Adesso però bisogna dare continuità, altrimenti rischiamo di nuovo un tracollo”.

“Questo settore – ha sottolineato – contribuisce al Pil in una maniera talmente importante che non può essere abbandonato. Serve al Paese un’edilizia che non è più quella di un tempo, legata a cementificazione e consumo del suolo. Oggi è un’edilizia che interviene sulla messa in sicurezza, che vuole rendere le nostre scuole, i nostri ospedali, adeguati alla società contemporanea. Ma tutto questo, ancora una volta, passa per una fiducia tra il decisore politico e il mondo produttivo. Il Pnrr, seppur con ombre, è stata una grande palestra. Ci siamo allenati, abbiamo risposto, bene adesso bisogna continuare”.

Articoli Correlati