“Come riportato anche da Orizzonte Scuola, in un recente articolo, gli ITS Academy rappresentano una realtà formativa altamente qualificante con un elevato tasso di occupazione. Basti pensare che l’84% dei diplomati ITS (percentuale su scala nazionale) trovano occupazione a un anno dal conseguimento del titolo. E, inoltre, il 92% trova un impiego coerente con il titolo di studio conseguito. In Calabria, i percorsi dell’ITS Cadmo Academy, a soli tre anni dalla loro istituzione, si stanno allineando alla percentuale nazionale: circa il 70% dei diplomati ITS trovano occupazione entro l’anno dal conseguimento del diploma. Questo risultato è reso possibile grazie anche alle aziende calabresi che collaborano con l’ITS Cadmo Academy”.
Lo afferma Pasqualino Serra, presidente della Fondazione ITS Cadmo Academy che è presente sul territorio regionale con le sedi di Lamezia Terme, Soverato e Castrolibero.
“Questi dati – aggiunge il prof. Serra – assumono particolare rilievo in una regione come la Calabria che presenta un tessuto economico più fragile rispetto ad altri territori del nostro Paese. Dare ai giovani la possibilità di rimanere nella loro terra, frequentare i corsi ITS e, così, soddisfare le loro aspirazioni lavorative è un obiettivo concreto, impensabile fino a qualche anno fa. La Calabria, con mezzi tecnologici all’avanguardia e personale qualificato, sta offrendo questa opportunità; sta ai giovami saperla cogliere”.
