“Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia” - Alberto Moravia
HomeCalabriaOcchiuto: "Frizioni su nuova Giunta? Sono sicuro che rientreranno, sono fisiologiche"

Occhiuto: “Frizioni su nuova Giunta? Sono sicuro che rientreranno, sono fisiologiche”

“Quando si fa una giunta non tutti possono rimanere contenti, però sono convinto che queste frizioni rientreranno perché sono fisiologiche”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine dell’incontro con il nuovo rettore dell’Unical Gianluigi Greco e anticipando che la prima riunione del nuovo esecutivo è in programma giovedì prossimo.

“Ho mantenuto per me la delega alla cultura – ha aggiunto – e uno dei primi provvedimenti che porterò in giunta è la costituzione di una sorta di consulta alla quale vorrei chiamare gli intellettuali della Calabria che sono disponibili a ragionare sull’offerta culturale che va proposta per la regione. Mi piacerebbe che fosse, come dire, scevra anche da atteggiamenti politici. Ho bisogno, appunto, di persone che sappiano indicarmi quali sono le strategie culturali che servono a questa regione”.

“Io – ha detto Occhiuto – ho qualche idea, ma voglio che queste idee possano essere arricchite da chi ha molta più esperienza di me in questa materia. Quindi questa sarà una delle prime attività, poi ho già fatto la riprogrammazione delle risorse dell’Unione Europea, la riprogrammazione del medio periodo, per rendere disponibili le risorse per il social housing nei borghi, è una delle cose che avevo promesso in campagna elettorale e sto già lavorando a quel reddito di merito, che pure mi pare un’idea da realizzare per poter trattenere in Calabria i giovani, dando loro la possibilità di formarsi nelle eccellenti università della regione. Poi ci sono tante altre idee, ma lo scoprirete solo vivendo”.

Articoli Correlati