La CISL Calabria promuove un appello al dialogo fra i popoli e per la pace in occasione della tappa calabrese della “Maratona per la Pace”, un ciclo di iniziative e una catena di solidarietà che la CISL sta portando avanti in tutte le regioni italiane e che culminerà con l’Assemblea Nazionale di Roma del 15 novembre.
L’appuntamento è fissato per venerdì 7 novembre, a Pizzo (VV), presso l’Aula Magna dell’Istituto Nautico in via Riviera Prangi, con inizio dei lavori alle ore 9.30.
Il Segretario Generale della CISL Calabria, Giuseppe Lavia, ha dichiarato:
“Questa iniziativa vuole essere un momento cruciale di confronto e riflessione sui temi della pace e del rifiuto della guerra come soluzione alle controversie, in un contesto di ‘guerra mondiale a pezzi’ che conta oltre 60 teatri di conflitto nel mondo, da Gaza all’Ucraina, dal Sudan al Congo.”
La giornata, pensata come evento di confronto e dialogo, sarà l’occasione per ribadire — con le parole di Papa Leone — l’urgenza di una ‘pace disarmata e disarmante, umile e perseverante’.
Contestualmente, l’iniziativa intende rilanciare la raccolta fondi organizzata dalla CISL, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, per sostenere la popolazione di Gaza.
Programma dell’evento
- 
Saluti istituzionali:
- 
Prof. Giuseppe Sangeniti, Dirigente scolastico ITTL Nautico Pizzo
 - 
Sergio Pititto, Sindaco di Pizzo
 
 - 
 - 
Introduzione:
- 
Giuseppe Lavia, Segretario Generale CISL Calabria
 
 - 
 - 
Interventi:
- 
Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud, impegnato in missioni umanitarie
 - 
Don Domenico Muscari, Parroco della Chiesa “Risurrezione di Gesù” di Pizzo
 - 
Gianfranco Arcuri, Presidente Comitato Calabria Croce Rossa Italiana
 - 
Enzo Porpiglia, Coordinatore delle Emergenze e Responsabile delle Operazioni nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele per Medici Senza Frontiere
 
 - 
 - 
Testimonianze:
- 
Ahmed Faghi Elmi
 - 
Pyliuschenko Liudmila
 - 
Al Khatib Othman
 
 - 
 
L’incontro vedrà la partecipazione di alcune classi dell’Istituto Nautico e un momento di confronto con gli studenti sui temi della pace, del dialogo e della solidarietà tra i popoli.
I lavori saranno moderati dal giornalista Danilo Monteleone, con conclusione prevista intorno alle ore 12.30.
