“La ragione che ci fa temere l'abisso, ci rende coraggiosi di fronte alle avversità e diffidenti dinanzi al farabutto che cerca di dare gatta per lepre” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaItalia del Meridione al fianco del Ministro Salvini per la realizzazione del...

Italia del Meridione al fianco del Ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto

Italia del Meridione esprime pieno sostegno al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
“Abbiamo sempre sostenuto quest’opera – dichiara il segretario regionale Emilio De Bartolo – e continuiamo a farlo con convinzione, forza e determinazione. Il Ponte rappresenta una grande occasione di crescita, di sviluppo e di progresso per l’intero Mezzogiorno. Chi si oppone a quest’opera, in realtà, si oppone allo sviluppo del Sud e agli interessi concreti del Meridione.”

Secondo De Bartolo, l’opposizione al Ponte è spesso dettata da un pregiudizio ideologico che impedisce di vedere i reali benefici che un’infrastruttura di tale portata porterebbe all’economia del territorio. “I cosiddetti benaltristi – prosegue – quelli che dicono ‘ci vorrebbe ben altro’, in realtà non portano mai a casa risultati. Restano fermi alle parole, mentre il Paese ha bisogno di fatti e visione.”

Per il segretario di Italia del Meridione, il Ponte non è solo un collegamento tra Calabria e Sicilia, ma una struttura strategica che si integra con il progetto dell’Alta Velocità ferroviaria, creando una connessione logistica e infrastrutturale tra il Nord e il Sud del Paese. “Intorno al Ponte – spiega De Bartolo – nasceranno tante altre opere funzionali allo sviluppo delle regioni meridionali: strade, porti, linee ferroviarie e interventi di ammodernamento che renderanno finalmente competitivo il nostro territorio.”

Un esempio concreto riguarda il porto di Gioia Tauro, che potrà beneficiare del nuovo assetto infrastrutturale. “Con il Ponte – sottolinea De Bartolo – Gioia Tauro potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità, diventando uno snodo logistico e commerciale di rilevanza mediterranea. È un’occasione che non possiamo perdere.”

“Italia del Meridione – conclude De Bartolo – sarà sempre al fianco di chi lavora per costruire, non per distruggere. Il Ponte sullo Stretto è una sfida di modernità e di coraggio: rappresenta la volontà di credere nel futuro del Sud, e noi saremo in prima linea per sostenerlo.”

Articoli Correlati