Italia del Meridione esprime pieno sostegno al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
“Abbiamo sempre sostenuto quest’opera – dichiara il segretario regionale Emilio De Bartolo – e continuiamo a farlo con convinzione, forza e determinazione. Il Ponte rappresenta una grande occasione di crescita, di sviluppo e di progresso per l’intero Mezzogiorno. Chi si oppone a quest’opera, in realtà, si oppone allo sviluppo del Sud e agli interessi concreti del Meridione.”
Secondo De Bartolo, l’opposizione al Ponte è spesso dettata da un pregiudizio ideologico che impedisce di vedere i reali benefici che un’infrastruttura di tale portata porterebbe all’economia del territorio. “I cosiddetti benaltristi – prosegue – quelli che dicono ‘ci vorrebbe ben altro’, in realtà non portano mai a casa risultati. Restano fermi alle parole, mentre il Paese ha bisogno di fatti e visione.”
Per il segretario di Italia del Meridione, il Ponte non è solo un collegamento tra Calabria e Sicilia, ma una struttura strategica che si integra con il progetto dell’Alta Velocità ferroviaria, creando una connessione logistica e infrastrutturale tra il Nord e il Sud del Paese. “Intorno al Ponte – spiega De Bartolo – nasceranno tante altre opere funzionali allo sviluppo delle regioni meridionali: strade, porti, linee ferroviarie e interventi di ammodernamento che renderanno finalmente competitivo il nostro territorio.”
Un esempio concreto riguarda il porto di Gioia Tauro, che potrà beneficiare del nuovo assetto infrastrutturale. “Con il Ponte – sottolinea De Bartolo – Gioia Tauro potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità, diventando uno snodo logistico e commerciale di rilevanza mediterranea. È un’occasione che non possiamo perdere.”
“Italia del Meridione – conclude De Bartolo – sarà sempre al fianco di chi lavora per costruire, non per distruggere. Il Ponte sullo Stretto è una sfida di modernità e di coraggio: rappresenta la volontà di credere nel futuro del Sud, e noi saremo in prima linea per sostenerlo.”
