“Ti accorgerai com'è facile farsi un inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza” - Francesco Guccini, Culodritto
HomeCalabriaPd, Rosellina Madeo: "Spalanchiamo le porte dei circoli: la politica deve essere...

Pd, Rosellina Madeo: “Spalanchiamo le porte dei circoli: la politica deve essere coinvolgimento e non esclusione”

“Dobbiamo tornare a saper coinvolgere i cittadini nella Politica perché, come ho ribadito più volte in queste settimane, anche se l’attività amministrativa ci sembra distante e che possa vivere di vita propria, in realtà è lo strumento principale per cambiare le cose. E, questo bisogno di partecipazione, di essere coinvolti, l’ho sentito forte ieri sera nell’ex Sala del Consiglio Comunale di San Demetrio Corone, dove il segretario del circolo del Pd Francesco Meringolo ha organizzato un incontro per discutere del voto e condividere ragionamenti sul futuro” – così Rosellina Madeo, Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano Rossano eletta in Regione nella recente tornata elettorale.

“Rifuggiamo da quella pericolosa logica del meno siamo e meglio stiamo, spalanchiamo le porte dei nostri circoli, torniamo a coinvolgere le persone perché soltanto con il confronto e con lo scambio di idee è possibile contribuire a quel modo di fare politica che parte dal basso, che non si arrocca su quelle posizioni scollate dai bisogni dei territori per calarsi finalmente tra la gente e per la gente”.

“L’astensionismo e il risultato non entusiasmante di queste Regionali – continua Rosellina Madeo – ci dice che dobbiamo riportare le persone alla Politica. E allora smantelliamo quella pericolosa cappa che negli ultimi tempi ha tenuto ostaggio il partito democratico costringendolo a rinunciare a quel dibattito che da sempre è stata una caratteristica connaturata alla sua anima e alla quale, invece, per ragioni di gerarchia e potere ha dovuto rinunciare negli ultimi anni. Torniamo a fare esattamente quello che abbiamo fatto qui a San Demetrio Corone: parlare faccia a faccia con la gente”.

“La scelta di proporre un appuntamento per analizzare l’esito elettorale – commenta il segretario del circolo Pd di San Demetrio Corone, Francesco Meringolo – nasce da un’esigenza viscerale che non solo i tesserati ma anche i simpatizzanti, gli appassionati, i cittadini più in generale mi hanno manifestato con chiarezza. C’è la volontà di essere chiamati in causa, di partecipare. E il fatto che l’ex sala del Consiglio Comunale ieri fosse gremita di persone della nostra città ma anche di molti comuni limitrofi, è la manifestazione inequivocabile di questa necessità”.

“Assecondiamo questa richiesta di rinnovamento che, attenzione, – precisa con forza la Presidente Rosellina Madeo – non va confuso con il sostituismo, un neologismo di gran moda in queste elezioni usato da chi tendenzialmente fatica a lasciare la poltrona e a dare spazio a chi ha vinto le elezioni in maniera democratica, ma che va identificato con un nuovo modo di fare politica che sappia inglobare persone e proposte valide anziché escluderle”.

Articoli Correlati